Pietrina, abbandonata vecchia e malata in una busta piena di pietre. E un biglietto: “Abbiate cura di lei”
La storia di Pietrina, vecchia e in condizioni disperate, arrivata ieri alla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano.
L’incuria, l’indifferenza, l’ignoranza: brutali come la violenza, dolorose come una malattia. Nei suoi confronti anni e anni di tutto ciò: semiparalizzata, malata di leishmaniosi, piagata, zampe e unghie che raccontano di immobilità totale. E un biglietto, annesso alla busta dentro cui l’hanno abbandonata, piena di pietre per tenerla ferma: “Abbiate cura di lei”.
La storia di Pietrina, vecchia e in condizioni disperate, arrivata ieri alla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano. Pietrina l’hanno chiamata le dottoresse che ora stanno cercando di riportarla in vita tentando di darle quelle cure e quell’amore che in vita sua la cagnetta non ha mai ricevuto. Pietrina per i sassi che c’erano dentro alla busta di plastica dentro cui è stata buttata come un rifiuto ma anche simbolicamente per far si che rappresenti una piccola pietra che pesa come un macigno sulla coscienza di tutti.
Nonostante ciò la dottoressa Monica Pais, proprietaria della clinica scrive: “Vi preghiamo di una cosa. Nessuna rabbia ha senso e produce alcunché. Non sappiamo (ma possiamo solo immaginarcelo) in quale degrado umano possa essersi realizzata questa vicenda. Potrebbe essere che anche i suoi ex umani non se la passino meglio”. Una riflessione profonda che di certo non giustifica il dolore cui la creatura è stata sottoposta ma porta a meditare su come, spesso, anche in circostanze simili, si possa essere superficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA