Cagliari, gravi violazioni sulla sicurezza della navigazione: nave mercantile bloccata dalla Guardia Costiera

Il provvedimento di fermo amministrativo è scattato dopo un’attenta ed approfondita ispezione, durante la quale sono state riscontrate gravissime carenze correlate alla sicurezza della navigazione.
Nella serata del 06 ottobre scorso, una motonave “General cargo” battente bandiera panamense e con un equipaggio di 14 (quattordici) persone di nazionalità turca e azera, è stata colpita da un provvedimento di fermo nel porto Canale di Cagliari a seguito di ispezione condotta dal team specializzato Port State Control della Capitaneria di Porto di Cagliari, guidata dal Capitano di Vascello Mario Valente.
Le attività sono svolte nell’ambito del controllo sulle condizioni previste dalle Convenzioni Internazionali applicabili alle navi mercantili impegnate in viaggi internazionali, e sono tese alla costante verifica delle condizioni di sicurezza dei mercantili, delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati ed alla protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti.
Il provvedimento di fermo amministrativo è scattato dopo un’attenta ed approfondita ispezione, durante la quale sono state riscontrate gravissime carenze correlate alla sicurezza della navigazione.
In tutto le non conformità riscontrate sono state 21 (ventuno), di cui 11 (undici) motivo di fermo nave; valutata la gravità delle deficienze riscontrate, è stata disposta una verifica addizionale al sistema di gestione della sicurezza prima della partenza della nave da parte degli ispettori dell’Amministrazione di bandiera.
La nave, partita dalla Spagna è arrivata nel porto di Cagliari il 05 ottobre vuota di carico.
Su disposizione della Capitaneria di Porto la nave non potrà ripartire sino a quando non saranno ristabilite le necessarie condizioni di sicurezza di bordo, e solamente dopo che sarà stata nuovamente ispezionata dal nucleo Port State Control.

© RIPRODUZIONE RISERVATA