La ricetta Vistanet di oggi: frittelle di cipolla e patate, una prelibatezza con ingredienti semplici

Pochi ingredienti ma tanto gusto per una ricetta che accontenta tutti.
La ricetta Vistanet di oggi: frittelle di cipolla e patate, una prelibatezza con ingredienti semplici.
Un antipasto semplice e genuino, un comodo secondo per chi ha fretta e vuole far mangiare cipolle e patate ai propri figli.
Ingredienti
Farina
4 patate
3 uova
2 cipolle
Mezzo bicchiere di birra fredda (o acqua minerale gassata)
Olio di semi
Sale
Preparazione
Lessate le patate e schiacciatele, poi tritate le cipolle.
In un recipiente mettete la farina, unite le uova intere e le patate schiacciate. Mischiate il tutto. Aggiungere la birra e le cipolle tritate. L’impasto deve essere morbido, quindi versatelo nella padella. Friggete con olio ben caldo e servite calde con una bella bottiglia di Carignano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La ricetta Vistanet di oggi: spaghetti bottarga, datterini e fiori di zucca: mare e Campidano in un colpo solo

Bottarga, datterini e fiori di zucca: Cagliari e la sua pianura, mare e campagna uniti in una ricetta semplicissima che, se usate una pasta senza glutine, farà impazzire i vostri ospiti.
Spaghetti bottarga, datterini e fiori di zucca, mare e Campidano: un piatto veloce e molto saporito. Cagliari e la sua pianura, mare e campagna uniti in una pietanza semplicissima che, se usate una pasta senza glutine, farà impazzire i vostri ospiti.
Che cosa serve? Per quattro persone bastano 300 grammi di spaghetti, 300 grammi di fiori di zucca da pulire, una cipolla fresca, 100 grammi di pomodorini datterini, possibilmente spellati, olio extravergine d’oliva, 70 grammi di bottarga di muggine (ma anche di tonno) a scaglie, mezzo bicchiere di vino, un pizzico di scorza di limone grattugiato.
Tempo di preparazione: venti minuti. Organizzate un soffritto con olio, la cipolla tritata, i datterini, e i fiori di zucca puliti e tritati. Aggiungete il vino e fate sfumare. Nel frattempo avete fatto bollire gli spaghetti, scolateli e versateli sul soffritto, aggiungete la bottarga a scaglie, un filo d’olio. Impiattate, aggiungete bottarga e un pizzico di limone grattugiato. Servite con un bel bicchiere di Vermentino di Sardegna freschissimo. Buon appetito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA