A Capoterra la “truffa delle piscine”: 24 persone truffate in due settimane per 13mila euro
Sarà ben improbabile che qualcuno di loro riesca a recuperare qualcosa in termini economici ma si spera di arrivare alla condanna del truffatore.
canale WhatsApp
Ieri mattina a Capoterra, i carabinieri, al termine di un’attività investigativa scaturita dalla querela formalizzata il 4 agosto scorso da una 45enne del luogo, operaia, incensurata, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per truffa aggravata e riciclaggio, un catanese residente in provincia di Caserta, disoccupato, con precedenti denunce a carico.
Nel corso dell’attività investigativa è emerso che nello scorso mese di agosto, nell’arco di 13 giorni con un articolato e metodico modus operandi, dopo aver creato una pagina web attualmente non raggiungibile sulla quale erano postate in vendita varie tipologie di piscine “fuori terra” di rinomate marche, proposte a prezzi molto concorrenziali, l’uomo aveva conseguito un indebito guadagno di ben 13.887 euro, raggranellati tramite pagamenti su conto corrente bancario a lui intestato.
Egli si era limitato a raccogliere una serie di caparre senza poi arrivare in fondo alla trattativa con la consegna del manufatto e il pagamento per saldo. Dall’esame dei movimenti sul citato conto corrente, i carabinieri hanno potuto ricostruire i versamenti di ben 24 vittime di analogo raggiro.
Le vittime raggiunte tramite i competenti comandi Arma, hanno avuto conferma di essere stati truffati e hanno proposto denuncia/querela, finalizzata alla punizione dell’uomo per i reati in oggetto. Sarà ben improbabile che qualcuno di loro riesca a recuperare qualcosa in termini economici ma è verosimile si possa quantomeno arrivare alla condanna del truffatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’Olimpo del Volley parla sardo: Alessia Orro eletta tra le tre migliori pallavoliste al mondo

La palleggiatrice azzurra chiude un 2025 da leggenda: eletta terza miglior giocatrice del pianeta dopo il trionfo Mondiale e i successi con il Fenerbahçe.
canale WhatsApp
Si chiude un anno che definire “da sogno” sarebbe riduttivo per Alessia Orro. La palleggiatrice originaria di Narbolia ha ufficialmente scalato le gerarchie della pallavolo internazionale, trovando la definitiva consacrazione nell’Olimpo del volley mondiale. A certificarlo sono i canali ufficiali di Volleyball World, che l’hanno inserita al terzo posto nella classifica delle giocatrici più forti del pianeta.
Un podio stellare tutto a tinte azzurre, che vede la Orro preceduta solo dalla compagna di Nazionale Monica De Gennaro (al primo posto) e dalla fuoriclasse brasiliana Gabi.
Il 2025 rimarrà scolpito nella carriera dell’atleta sarda soprattutto per lo straordinario percorso con la maglia dell’Italia. Lo scorso settembre, Alessia ha trascinato le Azzurre alla conquista del Titolo Mondiale, dominando il campo con una regia magistrale che le è valsa il premio individuale più ambito: quello di MVP (Miglior Giocatrice) del torneo. Un riconoscimento che ha proiettato la “numero 8” in una dimensione di leadership assoluta.
Il successo in Nazionale si è riflettuto immediatamente anche nelle prestazioni con il suo club. In Turchia, Alessia Orro è la colonna portante di un Fenerbahçe che sta lottando ai vertici della lega nazionale (attualmente al secondo posto dietro il VakifBank) e che sta dominando la scena continentale. In Champions League, la formazione di Istanbul guida con autorità il Gruppo B, mettendosi alle spalle corazzate come Novara, Benfica e Budowlani Lodz.
Dalle palestre di Narbolia ai palcoscenici più prestigiosi del mondo, la scalata di Alessia Orro è il racconto di un talento cristallino supportato da una determinazione feroce. Il 2025 si conclude così in modo trionfale: per la palleggiatrice sarda non è solo un traguardo, ma la conferma di essere diventata una stella polare per l’intero movimento sportivo internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

