Lo Sapevate? A Cagliari via Napoli era “s’arruga de is Moras”: quando anche i sardi facevano i pirati nel Mediterraneo
Pochi sanno, forse, che questa strada, attraversata da file di turisti nelle mattine estive, era un "ghetto" di mori tenuti in schiavitù. Così come, in generale, tutto il rione Marina, a stretto contatto con il mare, i suoi tesori e purtroppo anche i suoi bottini, frutto di saccheggi ai danni di altri popoli.
canale WhatsApp
Oggi è una delle più importanti “terre” di movida del centro cagliaritano. Alla Marina, infatti, i profumi di cucina e tradizione aleggiano per tutto il quartiere. E via Napoli non è certamente da meno, con la sua ricchezza di ristoranti e trattorie, insieme a negozi tipici.
Pochi sanno, forse, che questa strada, attraversata da file di turisti nelle mattine estive, era un “ghetto” di mori tenuti in schiavitù. Così come, in generale, tutto il rione Marina, a stretto contatto con il mare, i suoi tesori e purtroppo anche i suoi bottini, frutto di saccheggi ai danni di altri popoli.
Come riportato dunque dal capolavoro di Francesco Alziator, “L’Elefante sulla Torre”, nella via Napoli esisteva in tempi lontani la cosiddetta Moreria , luogo in cui venivano concentrate le schiave more. Ecco dunque che anticamente questa via era nota come “s’arruga de is Moras”.
Sembra infatti, sempre come riportato dall’Alziator, che ai tempi in cui i corsari barbareschi imperversavano nell’Isola, portando sciagure e saccheggi, rapendo donne e bambini, i sardi in qualche modo restituissero la pariglia. Alla stregua di quella saracena, dunque, esisteva anche una pirateria sarda, mirata alla cattura di africani e alla loro vendita sul mercato cagliaritano.
Nureci, schianto mortale sulla statale 442: due auto coinvolte

La vittima è un anziano del paese, un residente di Nureci che, secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità intervenute, avrebbe perso la vita in seguito al violento impatto.
canale WhatsApp
Nureci, schianto mortale sulla statale 442: due auto coinvolte.
Secondo le prime informazioni, nello schianto sarebbero rimaste coinvolte due vetture.
La vittima è un anziano del paese, un residente di Nureci che, secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità intervenute, avrebbe perso la vita in seguito al violento impatto.
Non sono ancora noti i dettagli sulla dinamica né il bilancio completo dell’incidente ma dalle prime indiscrezioni potrebbe essersi trattato di un frontale, un’ipotesi su cui gli inquirenti stanno concentrando l’attenzione per capire se una manovra errata, una distrazione o un improvviso imprevisto possano aver provocato la collisione. Mentre la comunità di Nureci attende aggiornamenti ufficiali, il dolore per la perdita dell’uomo si diffonde rapidamente, rendendo ancora più pesante l’atmosfera di una serata segnata da un evento tragico che ha scosso l’intero territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

