Abbandonati in una scatola, con una ciotola per l’acqua e “riparati” da un cartone di pizza: due cuccioli cercano casa

"L'abbandono di animali è un reato penale. La legge c'è. Basta farla applicare", scrivono senza mezzi termini come nel loro consueto stile le volontarie del rifugio Facedog di Macomer dopo il ritrovamento dei due cuccioli abbandonati
In situazioni come queste una domanda è d’obbligo: cos’è più contro natura, la sterilizzazione o l’abbandono? Guardate queste creature e dateci una risposta. Con questo quesito cominciamo la storia di oggi: quella di due cuccioli che hanno avuto solo la “colpa” di nascere in un ambiente ostile, lo stesso che ha permesso succedesse quello che vedete in foto.
I cani sono stato abbandonati in un’area verde di Macomer, una zona dove in tanti si allenano e altri vanno a passeggiare col proprio cane. All’alba di un paio di giorni fa una persona mentre camminava si è trovata di fronte il tristissimo spettacolo: due creature infreddolite e impaurite dentro a una scatola, “coperte” da qualche cartone di pizza con a fianco un piatto di carta per ciotola.
I cuccioli sono stati presi in carico dalle volontarie del rifugio di Macomer Facedog che non ha tardato, sui social, a scrivere quanto segue: “L’abbandono di animali è un reato penale. La legge c’è. Basta farla applicare. L’area (dell’abbandono, ndr) è dotata di telecamere: si spera ora che chi di dovere proceda con la visualizzazione delle registrazioni e denuncia relativa”.
I due sono stati chiamati Albano e Margherita (se siete curiosi di scoprire il perchè leggete i post sui profili Facebook o Instagram del rifugio), hanno 3 mesi circa e saranno una futura taglia MEDIA, sono già stati sverminati, hanno il primo vaccino e microchip. Adottabili in Sardegna e Nord Italia previo controllo pre affido, firma moduli adozione, disponibilità a controllo post affido e sterilizzazione OBBLIGATORIA. Per candidarsi inviare una mail a [email protected] (no messaggi social in privato).
E ora torniamo alla domanda iniziale: se i due piccoli non fossero stati trovati sarebbero sicuramente morti visto il freddo di questi giorni e la mancanza di cibo. Sono stati portati via alla loro mamma e brutalmente abbandonati. Quindi ora diteci: è più contro natura sterilizzare o fare quello che è stato inflitto a Margherita e Albano?

© RIPRODUZIONE RISERVATA