Esattamente un secolo di vita, ottant’anni dei quali trascorsi a respirare l’aria di Cagliari, la città che l’ha adottata e che oggi l’ha celebrata ufficialmente. La signora Elvira Ieriti ha tagliato oggi il prestigioso traguardo dei 100 anni, circondata dall’affetto di una dinastia che conta quattro figli, dieci nipoti e otto pronipoti.
Nata a Brancaleone, in Calabria, il 21 gennaio 1926, Elvira arrivò in Sardegna giovanissima, nel 1946. Erano gli anni difficili e carichi di speranza dell’immediato dopoguerra: a soli 20 anni scelse di mettere radici nel capoluogo isolano, diventando a tutti gli effetti “cagliaritana dentro”.

Insieme al marito, Marco Matta — stimato metalmeccanico ed elettricista — ha costruito una vita fatta di sacrificio e dedizione assoluta agli affetti. Oltre all’amore per la sua numerosa famiglia, Elvira ha sempre coltivato una grande passione: «Sono una vera amante del mare», ha confessato con un sorriso durante i festeggiamenti, ricordando il legame profondo con il litorale cittadino che l’ha accompagnata in questi otto decenni.
A rappresentare la città in questo giorno speciale è stato il Presidente del Consiglio comunale, Marco Benucci, che ha fatto visita alla neo-centenaria nella sua casa del quartiere Cep. Benucci le ha consegnato una pergamena ricordo e una medaglia celebrativa a nome di tutta la comunità. «La signora Elvira è un esempio di dedizione e cura verso i suoi affetti più cari e verso Cagliari», ha dichiarato il Presidente Benucci. «Una città che è entrata nel suo cuore quando era giovanissima e che non ha mai lasciato».
Con la sua lucidità e il suo spirito vivace, Elvira Ieriti entra così nel “club dei centenari” di Cagliari, portando con sé la memoria storica di un secolo di cambiamenti, vissuti sempre con la forza e la dolcezza che oggi i suoi otto pronipoti le hanno festosamente riconosciuto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA