Cose da vedere a Cagliari? Arancia, la gatta simbolo di Villanova
È forse la gatta più famosa di Cagliari, immortalata nei selfie dei passanti, innamorati del suo acciambellarsi dentro i vasi nella via San Giovanni. E lei, le attenzioni, certo se le gode tutte, concedendosi alle carezze e alle attenzioni. Si
È forse la gatta più famosa di Cagliari, immortalata nei selfie dei passanti, innamorati del suo acciambellarsi dentro i vasi nella via San Giovanni. E lei, le attenzioni, certo se le gode tutte, concedendosi alle carezze e alle attenzioni.
Si chiama Arancia ed è la gatta simbolo di Villanova, nota sia dai cagliaritani che dai turisti. E in città qualche artista le ha pure dedicato una tazza, con la sua immagine.
I suoi padroni, Marco e Tiziana, titolari del “B&B Biddanoa”, sono consapevoli e orgogliosi della notorietà della loro dolce micia bianco-arancio. Per la coppia e la loro figlia 11enne Alice, Arancia è parte integrante della famiglia dal lontano 2009. In quel periodo, infatti, l’hanno trovata fuori casa e l’hanno subito adottata. Una parentesi di permanenza a Decimomannu, poi oltre 10 anni di vita villanoviana, diventando amica di tutto il rione. “Soprattutto nei primi tempi, entrava sempre a casa delle persone, qui vicino. E capitava che dovessimo andare a riprenderla perché c’era chi se la dimenticava dentro casa”, racconta Marco.
Tante gioie per Arancia, che nei mesi caldi e assolati ama sonnecchiare nei vasi sotto la finestra del b&b. Ma anche qualche disavventura, una delle quali l’ha portata purtroppo a perdere la coda. “Forse qualcuno inavvertitamente gliel’ha spezzata chiudendo la porta. E il veterinario ha dovuto così amputarla”.
Ma per Arancia la vita prosegue placida nel quartiere, sempre fedele si suoi padroni e alla sua “sorellina” Alice. Si gode il sole e foto dei passanti. E qualche habitué chiede di lei. “Un artista le ha dedicato una tazza con la sua immagine raffigurata. E un fotografo ci ha fatto una gigantografia di lei”.
Possibile ribattezzare il b&b col suo nome? Chi lo sa. Sicuramente qualcuno ne sarebbe contento. Ma ad Arancia di questo importa poco: lei si gode il sole e e aspetta i prossimi turisti per farsi fotografare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA