Il tempo delle riaperture è arrivato. Il buon andamento dei contagi ha convinto il Governo ad adottare subito dei provvedimenti di alleggerimento.
Queste le principali novità che dovrebbero essere introdotte:
– Novità già da domani: l’esecutivo è concorde a spostare il coprifuoco alle 23 a partire dalle ore 23 di domani. Dal 7 giugno al 21 giugno invece slitterà alle 24, dopo sarà abolito.
– La Sardegna insieme a Molise e Friuli Venezia Giulia, se manterrà questi dati, sarà zona bianca già dal 1 giugno. Presentando già ora indicatori da zona bianca, due settimane in zona gialla saranno sufficienti al ritorno nella fascia con meno restrizioni. Altre tre regioni invece, Abruzzo, Veneto e Liguria, dovrebbero esordire in zona bianca dalla settimana successiva. In zona bianca non c’è coprifuoco.
– I ristoranti potranno aprire anche all’interno a partire dal 1 giugno, sia a pranzo che a cena.
– I centri commerciali potranno tornare in piena funzione già da questo sabato 22 maggio.
– Le palestre dovrebbero poter riaprire lunedì 25 maggio, le piscine al chiuso il 1 luglio.
– Sì ai matrimoni dal 16 giugno in piena libertà ma con tutti gli invitati dotati di green pass (vaccino o tampone).
– Tutte le manifestazioni sportive, non solo quelle di interesse nazionale e internazionale (vedi Euro 2021), potranno svolgersi in presenza di pubblico con una capienza massima del 25% e comunque con non più di 1.000 spettatori.
Si tratta comunque di misure che dovranno essere ufficializzate nel decreto che firmerà il presidente del Consiglio Mario Draghi al termine del Cdm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA