La ricetta Vistanet di oggi: pisci a scabecciu, piatto antico della cucina sarda
La ricetta a base di pesce, pomodoro e aceto è diffusa in tutta la Sardegna ma è particolarmente apprezzata nel cagliaritano e nell'oristanese.
La ricetta Vistanet di oggi: pisci a scabecciu, un piatto dal sapore forte, molto antico, tipico della cucina cagliaritana e sarda.
La ricetta a base di pesce, pomodoro e aceto è diffusa in tutta la Sardegna ma è particolarmente apprezzata nel cagliaritano e nell’oristanese.
Ingredienti per 4 persone
1,2 Kg di pesci misti (boghe, muggini)
400 gr di pomodorini
80 gr di semola di grano duro
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di aceto di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione
Squamate i pesci, sventrateli, eliminate le pinne e la parte finale della coda. Sciacquateli e fateli asciugare su un telo da cucina. Insemolateli e friggeteli in abbondante olio caldo. Scolateli con cura, fateli asciugare su carta assorbente e disponeteli in un unico strato sul fondo di una terrina.
Tagliate i pomodori a tocchetti, eliminate i semi, sminuzzate la polpa e fatela sgocciolare in un colapasta. In un tegame di coccio, soffriggete l’aglio tritato finemente con qualche cucchiaio d’olio. Aggiungete poi la polpa dei pomodori e fate cuocere a fiamma dolce per un quarto d’ora.
Salate, versate l’aceto e continuate a cuocere per altri dieci minuti circa. Versate la salsa appena preparata sui pesci fritti e fate riposare per circa 12 ore prima di servire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA