La ricetta Vistanet di oggi: come fare una perfetta salsiccia sarda

La ricetta Vistanet di oggi: come fare una perfetta salsiccia sarda

La ricetta Vistanet di oggi: come fare una perfetta salsiccia sarda.

La regina degli aperitivi, l’antipasto più amato: signore e signori ecco a voi la vera salsiccia sarda, merenda, spuntino, pietanza generica tra le più amate della gastronomia isolana.

Ingredienti

2 kg di carne di maiale

500 gr di lardo

Budella (diametro 26/28 per consumarla fresca – diametro 30/32 per far stagionare

8 spicchi di aglio

1 bicchieri e mezzo di vino bianco secco

1 cucchiaio di sale per consumarla fresca (2 cucchiai per quella da fare stagionare)

3 cucchiai di semi di finocchio

1 cucchiaio scarso di pepe

 

 

Sbucciate l’aglio e mettetelo a bagno in un bicchiere di vino facendolo riposare per una notte.

Il giorno dopo tagliate la carne e il lardo a dadini piccoli, mettete il tutto in un recipiente abbastanza grande per contenere la carne e avere modo di lavorare gli ingredienti facilmente senza che trasbordi la carne .

Togliete l’aglio dal bicchiere del vino e aggiungete alla carne l’aglio schiacciato, il pepe, il vino bianco, i semi di finocchio, il sale in base all’utilizzo della salsiccia. Amalgamate molto bene gli ingredienti con le mani. Chiudete il recipiente con della pellicola e mettete in frigorifero sino alla mattina dopo. Ricordandovi di rigirarla durante l’arco della giornata almeno due o tre volte. La mattina successiva mettere a bagno le budella per circa un’ora per renderle più elastiche.

Ora che il budello è pronto spingete la carne dentro facendola scorrere dentro il budello sino alla fine se consumata fresca, se invece state preparando per farla stagionare insaccate per la lunghezza desiderata, legate con lo spago, tagliate il budello e fate un nodo, così di seguito sino alla fine della carne. Poi punzecchiate da tutte le parti la salsiccia con un ago per far fuoriuscire l’acqua in eccesso. La salsiccia da far stagionare ha una lunghezza di circa 40 cm e si piego a U legando le due estremità con dello spago. Appendete in un luogo non ventilato e dopo circa 4 settimane la salsiccia è pronta da mangiare

I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA

Minestrone-alla-sarda

La ricetta Vistanet di oggi: minestrone cun is gerdas, un piatto autunnale classico in Sardegna

INSTAGRAM

Vistanet Food 🚫ATTENZIONE🚫 Pagina ad alto contenuto calorico. Si sconsiglia la visione ai soggetti a dieta ... Usa #vistanetfood

PUBBLICA LA TUA RICETTA SU VISTANET FOOD

inviaci la tua ricetta!! che hai creato o che hai mangiato

roberto sacchetti - programmatore wordpress