La ricetta Vistanet di oggi: tempo di frittelle, “is arrubiolus”, dolci di carnevale con ricotta e zafferano.
Tra le specialità dei dolci fritti tipici del carnevale, ce n'è una che si prepara in Sardegna molto semplice e veloce: "is arrubiolus", le frittelle di ricotta e zafferano, un profumo che ci ricorda l'infanzia
La preparazione di questa ricetta è davvero semplice e veloce.
Ingredienti
250 g di farina
250 g di ricotta fresca
50 g di zucchero
4 tuorli
150 ml di latte
la scorza di un arancio e un limone non trattati
mezza bustina di zafferano
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
olio per friggere
In una terrina lavorate la ricotta, che può essere vaccina o mista con quella di pecora, con lo zucchero. Aggiungete uno alla volta i tuorli e la scorza grattugiata dell’arancio e del limone e lo zafferano. Amalgamate poi piano piano la farina, il latte un pizzico di sale e il lievito. Continuare a lavorare bene il composto fino ad ottenere una consistenza morbida e senza grumi. Fate scaldare bene l’olio.
Per capire se è giunto alla giusta temperatura fate cadere una goccia di composto nell’olio se questa aumenta di volume e diventa dorata l’olio è pronto. Con l’aiuto di due cucchiai prendete una piccola porzione di composto cercando di dargli una forma un po’ arrotondata, fatela cadere nell’olio caldo. Lasciatela dorare poi giratela, quando sarà dorata da entrambi i lati fatela scolare dall’olio su carta assorbente. Quando si saranno leggermente raffreddate rotolatele nello zucchero. In alcune zone della Sardegna al posto dello zucchero le frittelle vengono insaporite con un filo di miele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA