Affittare casa a Cagliari senza alcun rischio? Ora è possibile. Ecco come

A Cagliari il nuovo brand di Andrea Onali Corner Affitti ha creato un sistema che garantisce l'affitto sicuro ai proprietari di immobile senza far pagare loro un centesimo. Comprende 12 mesi di canone non pagato, tutela legale e rimborso danni.
Chiunque abbia avuto un immobile di proprietà e avesse deciso di darlo in affitto si sarà imbattuto almeno una volta in problematiche di diverso genere. Versamento del canone non pagato e danni all’immobile non coperti dalla cauzione versata dall’inquilino. Sono solo alcuni esempi dei rischi a cui va incontro un locatore al giorno d’oggi.
In Italia, mediamente, un affitto su 2 riscontra problemi e il numero annuo di procedure di sfratto si aggira intorno alle 35mila. Numeri importanti che meritano delle riflessioni.
Questo accade perché il semplice controllo del reddito dichiarato, che possono fare autonomamente i proprietari e le agenzie immobiliari non specializzate, non è sufficiente a garantire che l’immobile sia dato in affitto a un inquilino affidabile.
Da questa esigenza, sempre più avvertita tra i proprietari di immobili, è nata la soluzione Corner Affitti, il nuovo brand lanciato da Andrea Onali, titolare di Andrea Onali & Associati e attivo a Cagliari da 21 anni nel settore immobiliare. «Abbiamo deciso di creare un brand e un progetto per dedicarci alle locazioni in maniera specializzata e colmando le lacune presenti in un mercato dove l’improvvisazione regna sovrana – spiega Andrea Onali – Responsabile del progetto è Stefania Serra, che da più di 10 anni si occupa e studia le problematiche e le soluzioni riguardanti le locazioni.
Ma in cosa consiste Corner Affitti? Il brand di Andrea Onali assicura una garanzia onnicomprensiva a chi affitta il proprio immobile. Non lo fa con un semplice controllo delle buste paga dell’inquilino, quello lo potrebbe fare chiunque, ma con una vera e propria istruttoria simile a quella per la concessione di un mutuo. «Siamo in grado di conoscere in anticipo tutta la situazione economica del potenziale inquilino – spiega Stefania Serra – Le entrate e le uscite mensili, le rate e i finanziamenti attivi, eventuali protesti o assegni a vuoto, un tenore di vita al di sopra della proprie possibilità e tanto altro. Questo “screening” preventivo è indispensabile e propedeutico per mettere al sicuro i proprietari da eventuali disagi».
Questa procedura è parte integrante di “Affitto Tutelato di Corner Affitti”, che mette al riparo al 100% il proprietario di casa. Compresi nella garanzia ci sono il rimborso del canone di affitto fino a 12 mesi, le spese di ripristino dei danni e la tutela legale che include componimento bonario della lite, sfratto e morosità. Un servizio completo che per il proprietario non ha nessun costo supplementare.
Tutto questo è possibile anche grazie al grado di specializzazione dei membri dello staff di Corner Affitti che con la loro esperienza sono in grado di assistere i proprietari in tutto l’iter burocratico, guidandoli nel contratto più vantaggioso per loro e evitando spese inutili. Molti per esempio non sono a conoscenza del fatto che a Cagliari e in altri centri della Sardegna ad alta densità abitativa, dove è stato stipulato un accorto territoriale, si può accedere al canone concordato, che unito alla cedolare secca permette importanti risparmi sulle tasse (10 %) e sulle spese connesse.
L’Affitto tutelato ben si presta a coloro che vorrebbero affittare il proprio immobile a lungo-medio termine, un trend questo in crescita già da diverso tempo, ma sempre più forte in tempi complicati come quelli che stiamo attraversando e dove molti appartamenti destinati agli affitti brevi si stanno riconvertendo alle altre tipologie di contratti.
«Da quando abbiamo lanciato il nostro brand – spiega Stefania Serra – tutti i clienti che ci hanno contattato ci chiedono la tutela da abbinare al contratto e rimangono molto soddisfatti dell’istruttoria preliminare. In una settimana di lavoro riusciamo a garantire il miglior inquilino possibile con giusto canone, spese ridotte al minimo e tutte le tutele e garanzie necessarie».
[Articolo sponsorizzato]

© RIPRODUZIONE RISERVATA