Covid-19: dati allarmanti a Seui. Il sindaco ordina la chiusura quasi totale del paese e tampone per tutti i cittadini
Tutto chiuso tranne i servizi fondamentali e tampone a tutta la popolazione che fino a oggi non ha effettuato questa diagnostica
canale WhatsApp
Fino al 4 ottobre compreso, quindi, saranno chiuse le scuole, le attività commerciali ad esclusione di quelle alimentari, tabacchini-edicole e il mercato settimanale per gli articoli non alimentari. L’ordinanza prevede anche la chiusura totale del Cimitero comunale.
«Vista l’eccezionalità della situazione, su nostra sollecitazione più volte reiterata, con tutta probabilità nella giornata di mercoledì o al massimo giovedì, verrà effettuata da parte dell’ATS una esecuzione del tampone a tutta la popolazione che fino a oggi non ha effettuato questa diagnostica – spiega il sindaco di Seui Marcello Cannas – Seguiranno dettagliate indicazioni sul tampone che verrà effettuato dall’ATS e USCA come detto probabilmente da mercoledì prossimo. Oggi abbiamo ripetuto il tampone a tutto il personale, pazienti, operatori 118 , alla classe scolastica dove un alunno è risultato positivo e all’altro personale scolastico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il liceo scientifico Pacinotti di Cagliari si conferma il miglior istituto superiore della Sardegna

Il Pacinotti domina la Sardegna e guida i licei scientifici nel nuovo report di Eduscopio. Ecco quali sono le migliori scuole sarde.
canale WhatsApp
Il liceo scientifico Pacinotti di Cagliari si conferma il miglior istituto superiore della Sardegna.
Il Pacinotti domina la Sardegna e guida i licei scientifici nel nuovo report di Eduscopio. Ecco quali sono le migliori scuole sarde.
Il nuovo aggiornamento di Eduscopio conferma il dominio del liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, che con un punteggio di 82,42 si afferma ancora una volta come il miglior istituto superiore della Sardegna e consolida il primato evidenziato nelle precedenti edizioni del portale. Il quadro regionale mostra una netta affermazione dei licei scientifici, con undici scuole sopra quota 70 e un podio completato dal Mariano IV d’Arborea di Ghilarza e dalle cagliaritane Don Bosco e Alberti, mentre ottimi risultati emergono anche dagli istituti di San Gavino, Carbonia e Nuoro.
Nel settore dei licei classici spicca il Galileo Galilei di Macomer, che guida la graduatoria regionale, mentre in provincia di Cagliari il miglior piazzamento è quello del Dettori. Nei licei linguistici svetta il Pitagora di Selargius, seguito da Alghero e Nuoro, mentre tra gli indirizzi tecnici si distingue l’agrario Duca degli Abruzzi di Elmas per la sezione tecnologica e il Ciusa di Nuoro per quella economica.
Eduscopio, nato nel 2014 e sviluppato dalla Fondazione Agnelli, analizza i risultati universitari e lavorativi di oltre un milione di diplomati italiani e per l’edizione di quest’anno ha preso in esame gli esiti di studenti provenienti da 8150 scuole nei tre anni scolastici compresi tra il 2019 e il 2022, offrendo una fotografia aggiornata delle eccellenze scolastiche dell’Isola e del Paese. A livello nazionale il punteggio più alto è stato ottenuto dal liceo Giovanni Battista Ferrari di Este, in provincia di Padova, che raggiunge quota 94,45 e si posiziona in vetta alla classifica complessiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

