Covid-19: dati allarmanti a Seui. Il sindaco ordina la chiusura quasi totale del paese e tampone per tutti i cittadini
Tutto chiuso tranne i servizi fondamentali e tampone a tutta la popolazione che fino a oggi non ha effettuato questa diagnostica
canale WhatsApp
Fino al 4 ottobre compreso, quindi, saranno chiuse le scuole, le attività commerciali ad esclusione di quelle alimentari, tabacchini-edicole e il mercato settimanale per gli articoli non alimentari. L’ordinanza prevede anche la chiusura totale del Cimitero comunale.
«Vista l’eccezionalità della situazione, su nostra sollecitazione più volte reiterata, con tutta probabilità nella giornata di mercoledì o al massimo giovedì, verrà effettuata da parte dell’ATS una esecuzione del tampone a tutta la popolazione che fino a oggi non ha effettuato questa diagnostica – spiega il sindaco di Seui Marcello Cannas – Seguiranno dettagliate indicazioni sul tampone che verrà effettuato dall’ATS e USCA come detto probabilmente da mercoledì prossimo. Oggi abbiamo ripetuto il tampone a tutto il personale, pazienti, operatori 118 , alla classe scolastica dove un alunno è risultato positivo e all’altro personale scolastico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari prima città del Sud per qualità della vita: sale di 5 posizioni rispetto al 2024

L’indagine annuale del Sole24ore valuta 90 indicatori: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
canale WhatsApp
Cagliari si conferma la città migliore del Mezzogiorno, guadagnando cinque posizioni e raggiungendo il 39° posto nella 36ª classifica del Sole 24 Ore. Le altre province sarde restano fuori dalla top 70: Oristano 72ª, Sassari 74ª, Nuoro 78ª, Sud Sardegna 94ª.
Nonostante i vantaggi del Sud — clima, costo della vita più basso, fondi pubblici e Pnrr — il divario con il Nord rimane marcato. L’indagine valuta 90 indicatori in sei aree: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
Trento, Bolzano e Udine guidano la classifica generale. Nella top ten dominano le province del Nord, con alcune città medio-piccole in evidenza: Bergamo, Treviso, Verona, Padova e Parma. Tra le grandi città, Roma sale al 46° posto, Genova 43ª, Torino 57ª e Firenze stabile al 36° posto.
Tra le province meridionali, Reggio Calabria resta ultima (107ª), Napoli 104ª e Palermo 94ª. Le ultime 22 posizioni sono tutte del Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

