Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta di Vistanet: insalata di polpo e sedano. L’antipasto che ogni cagliaritano ha mangiato almeno una volta nella vita

La ricetta Vistanet di oggi: insalata di polpo e sedano. L’antipasto che ogni cagliaritano ha mangiato almeno una volta nella vita.

A Cagliari si sa, l’estate è dura a morire: nel capoluogo mangiare pesce è un piacere quasi quotidiano e di certo non mancano i prodotti buoni e soprattutto a chilometro zero!

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta che ogni cagliaritano che si rispetti ha mangiato almeno una volta nella vita e che si può trovare in qualunque ristorante tipico specializzato in cucina “casteddaia”. Ma, seppur così comune, non è così semplice come potrebbe sembrare: il segreto sta nel cuocere in modo corretto il polpo!

Insalata di polpo e sedano

Ingredienti (per due persone)

1 polpo da circa 400 g
2 coste di sedano
pepe q.b.
1/2 limone
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo

Per prepararla, innanzitutto pulire il polpo eliminandone le interiora, gli occhi e il rostro. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua e immergervi il polpo per tre volte reggendolo con una forchetta per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergerlo quindi completamente e proseguire la cottura per circa 35 minuti e comunque finchè, pungendo con una forchetta la base dei tentacoli, la carne del polpo non risulterà tenerissima.

Lasciar raffreddare il polpo nell’acqua di cottura, quindi tagliarlo a tocchetti e mescolarlo in una terrina con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di prezzemolo tritato, mezzo spicchio di aglio tritato e un pizzico di sale. Lavare accuratamente il sedano e tagliarlo a fettine, quindi unirlo al resto degli ingredienti e mescolare bene. Lasciar riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente per permettere al polpo di assorbire bene i condimenti, quindi servire come antipasto o come secondo piatto, a seconda di come si preferisce.

Exit mobile version