La ricetta di Vistanet: insalata di polpo e sedano. L’antipasto che ogni cagliaritano ha mangiato almeno una volta nella vita
Un piatto fresco che si adatta bene al caldo estivo.
La ricetta Vistanet di oggi: insalata di polpo e sedano. L’antipasto che ogni cagliaritano ha mangiato almeno una volta nella vita.
A Cagliari si sa, l’estate è dura a morire: nel capoluogo mangiare pesce è un piacere quasi quotidiano e di certo non mancano i prodotti buoni e soprattutto a chilometro zero!
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta che ogni cagliaritano che si rispetti ha mangiato almeno una volta nella vita e che si può trovare in qualunque ristorante tipico specializzato in cucina “casteddaia”. Ma, seppur così comune, non è così semplice come potrebbe sembrare: il segreto sta nel cuocere in modo corretto il polpo!
Insalata di polpo e sedano
Ingredienti (per due persone)
1 polpo da circa 400 g
2 coste di sedano
pepe q.b.
1/2 limone
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo
Per prepararla, innanzitutto pulire il polpo eliminandone le interiora, gli occhi e il rostro. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua e immergervi il polpo per tre volte reggendolo con una forchetta per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergerlo quindi completamente e proseguire la cottura per circa 35 minuti e comunque finchè, pungendo con una forchetta la base dei tentacoli, la carne del polpo non risulterà tenerissima.
Lasciar raffreddare il polpo nell’acqua di cottura, quindi tagliarlo a tocchetti e mescolarlo in una terrina con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di prezzemolo tritato, mezzo spicchio di aglio tritato e un pizzico di sale. Lavare accuratamente il sedano e tagliarlo a fettine, quindi unirlo al resto degli ingredienti e mescolare bene. Lasciar riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente per permettere al polpo di assorbire bene i condimenti, quindi servire come antipasto o come secondo piatto, a seconda di come si preferisce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA