Regione, Piano Casa: l’opposizione fa ostruzionismo, la maggioranza a Villa Devoto per un vertice

Oggetto del contendere l'interpretazione autentica del piano paesaggistico regionale, la maggioranza la ritiene necessaria per sbloccare i lavori sulla 4 corsie Sassari-Alghero l'opposizione una scusa per superare le norme sulla tutela del paesaggio, ma la scadenza per il Piano Casa è il 30 giugno si rischia di non fare in tempo a prorogarlo
L’opposizione con i suoi 1500 emendamenti presentati farà ostruzionismo duro, anche se si è detta disponibile a votare la proroga del piano casa. Ma la condizione indispensabile è che la maggioranza stralci l’interpretazione autentica del piano paesaggistico regionale, l’articolo 2 della legge che prorogherebbe il Piano Casa.
Dal canto suo la maggioranza all’interno della quale si è consumato uno strappo ieri proprio sull’annullamento per mancanza del numero legale, della riunione della Commissione Urbanistica si sta confrontando a Villa Devoto in un vertice convocato dal Governatore proprio per ricucire lo strappo.
La maggioranza sostiene che l’interpretazione autentica del piano paesaggistico regionale sia semplicemente il mezzo col quale procedere sui lavori della Sassari-Alghero, e che non ci sia nessuna manovra, o blitz per superare i vincoli paesaggistici. Si preannuncia dunque un braccio di ferro che mette a rischio la proroga del Piano Casa, la cui scadenza è fissata per il 30 giugno, visto che l’opposizione intende utilizzare tutti i 10 giorni che le spettano, per la discussione della legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA