Site icon cagliari.vistanet.it

La ricetta Vistanet di oggi: bavette con il pesto di rucola, mandorle e bottarga

Ecco un condimento per la pasta dal gusto deciso, rapidissimo da preparare, ideale quando si hanno ospiti inaspettati. La rucola dal gusto leggermente piccante e il suo retrogusto amarognolo si sposa bene col dolce delle mandorle. La bottarga poi completa il condimento conferendo quella nota di sapore inconfondibile.

Per condire 300 g di bavette occorrono:

100 g di rucola

70 g di mandorle ( in alternativa pinoli)

Bottarga

uno spicchio d’aglio

sale q.b.

Olio extra vergine d’oliva

Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Intanto che l’acqua giunge a ebollizione, lavate accuratamente la rucola asciugatela con un panno mettetela nel contenitore del frullatore insieme con le mandorle che avrete precedentemente spellato. Per facilitare quest’ultima operazione basta mettere le mandorle in un contenitore con dell’acqua molto calda e lasciarle un paio di minuti a bagno. Dopo averle scolate dall’acqua basterà esercitare una leggera pressione e la pelle si staccherà facilmente.

Aggiungete quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva un pizzico di sale e se amate il gusto dell’aglio crudo potete aggiungere mezzo spicchio d’aglio. Fate frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Tagliate a fettine sottilissime la bottarga e fatela saltare due minuti in padella con abbondante olio e con uno spicchio d’aglio intero che dopo toglierete. Scolate le bavette al dente e fatele saltare un minuto nella padella con la bottarga perché si insaporiscano, nella padella con la bottarga, aggiungete il pesto alla rucola grattugiate della bottarga sulla pasta e servite.

Exit mobile version