Selargius, automobilisti attenzione: dal primo giugno sarà attivo il nuovo autovelox sulla SS 131

Installati qualche giorno fa, sono stati tarati oggi gli l'autovelox tra il chilometro 2,4 e il km 5 in, all'altezza della strada che dalla SS 554 porta alla SS 131. L'attività sanzionatoria comincerà dal primo giugno, ma l'obiettivo del Comune di Selargius non è quello di fare cassa
«Questo punto è uno dei più a rischio per numero di incidenti. Dal 2016 lo abbiamo monitorato – spiega il Comandante della Polizia Locale del Comune di Selargius, Marco Cantori- e abbiamo rilevato fino a 200 incidenti all’anno. Si tratta di una strada nella quale non è possibile esercitare un controllo di tipo dinamico, con le postazioni mobili. Posizionandoun autovelox fisso, in questo punto garantiamo la sicurezza di tutte le auto che uscendo dalla 554, si immettono sulla 131, in direzione Elmas».
«L’Anas ha completato l’iter per la concessione demaniale, dunque il posizionamento dell’apparecchiatura è definito territorialmente e amministrativamente. Questo risultato è stato attenuto – ha affermato ancora il comandante Cantori- grazie alla collaborazione delle altre forze dell’ordine, della Prefettura, dell’Anas e del Ministero dei Trasporti e anche la Polizia Locale di Cagliari cui vanno i nostri ringraziamenti».
Posizionato nel tratto della SS 131 DIR. Tra il Km 2,440 e il km 5 direzione di marcia Cagliari-SS 131 e tra il km 5 e il Km 2,400 secondo la direzione di marcia SS 131 controllerà con una ben visibile segnaletica, a quale velocità i veicoli percorreranno questo tratto di strada: «Non dichiariamo a quanto sono tarati i rilevatori dell’autovelox, perché contiamo sul buon senso degli automobilisti, il limite di velocità è 80 chilometri all’ora, bisogna rispettare questo limite. Il nostro obiettivo – ha concluso il Comandante della Polizia Locale di Selargius – non è quello di fare cassa, ma quello di ridurre il più possibile il numero di incidenti, l’ideale sarebbe arrivare a quota zero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA