Apre a Cagliari “Mesa Noa”, un emporio cooperativo del commercio etico

I soci in pratica versano una quota associativa, aderiscono al patto di gestione donando tre ore al mese del proprio tempo per la gestione della cooperativa, potendo così fare spesa all'interno del circuito e partecipare a tutti i processi decisionali del gruppo.
Sabato 25 gennaio riapre a Cagliari l’emporio autogestito Mesa Noa Food Coop. L’apertura a fine dicembre, con le “Prove d’emporio”, in coincidenza con il periodo natalizio, è stata un successo e ha confermato che la sensibilità intorno ai temi della sostenibilità, l’attenzione verso alimenti sani provenienti dai piccoli produttori del territorio e il desiderio comune di modelli economici e sociali che mettano al centro le persone sono valori sempre più diffusi e sentiti.
«Forti di questa consapevolezza, abbiamo anticipato la riapertura, questa volta definitiva, dell’emporio» spiegano i soci.
Mesa Noa è una cooperativa no profit fondata da una comunità che pratica il consumo etico e che promuove un modello economico e sociale innovativo, basato sulla collaborazione e la solidarietà tra le persone, sul rispetto dell’ambiente e sul riconoscimento dell’equo compenso per il lavoro dei produttori.
I soci in pratica versano una quota associativa, aderiscono al patto di gestione donando tre ore al mese del proprio tempo per la gestione della cooperativa, potendo così fare spesa all’interno del circuito e partecipare a tutti i processi decisionali del gruppo.
Nell’emporio trovano spazio le produzioni del territorio, selezionate secondo criteri di equità e sostenibilità, in un patto solidale con i piccoli produttori locali. Un’area dell’emporio è poi dedicata alle attività di Sa Bèrtula Lab, un laboratorio sartoriale per riutilizzare e dare una seconda vita a vecchi tessuti. Qui si creeranno le bèrtule, le sportine per la spesa fatte a mano con il 100% di materiali riciclati. Nei locali di Mesa Noa si organizzeranno prossimamente anche eventi artistici, attività culturali e formative, in cui sperimentare nuove forme di socialità, fondate sullo scambio di saperi e sul mutuo aiuto.
Mesa Noa Food Coop è in via Crespellani 48 a Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA