La ricetta Vistanet di oggi: polenta con sugo di salsiccia fresca, piatto gustoso contro il freddo

La ricetta Vistanet di oggi: polenta con sugo di salsiccia fresca, piatto gustoso contro il freddo

La ricetta Vistanet di oggi: polenta con sugo di salsiccia fresca, un piatto gustoso per scacciare il freddo.

Anche in Sardegna la polenta con sugo di salsiccia è un ricco secondo piatto, che può essere servito anche come piatto unico. Anche se può essere preparato in tutti i periodi dell’anno, è tipicamente invernale.

Ingredienti per due persone:
200 g di salsiccia fresca
rosmarino
zucchero
scalogno
olio extravergine di oliva
pepe nero
un bicchiere di vino bianco
300 g di passata di pomodoro fresco
500 ml d’acqua
150 grammi di farina di mais per polenta a cottura rapida
pecorino grattugiato
basilico fresco
 

Preparazione:

Sbriciolate la salsiccia rimuovendo il budello in cui è insaccata. Lavate il rosmarino, selezionatene le foglie e tritatele finemente con la mezzaluna su un tagliere. Pulite lo scalogno e tritatelo finemente. Mettete in una padella l’olio, lo scalogno tritato e fate soffriggere. Unite la salsiccia, un cucchiaino di rosmarino tritato, una macinata di pepe. Aggiungete il vino e fate evaporare a padella scoperta. Unite la passata di pomodoro, due cucchiaini di zucchero, lasciate riprendere calore e cuocete per 20 minuti a fiamma bassa con coperchio. Quando il sugo sarà pronto e ben ristretto, preparare la polenta.

Mettete a bollire una pentola con l’acqua. Mettete il sale, versate la farina mescolando per evitare che si formino grumi.

 

Cuocete mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, a fiamma media per il tempo indicato per il tipo di farina scelto. Verso fine cottura unire il pecorino grattugiato.

Quando la polenta è pronta suddividerla fra due piatti, appiattitela con un cucchiaio e sistemate al centro di ognuno una porzione di sugo. Cospargete con alcune scaglie di pecorino e il basilico fresco e servite immediatamente.

Servite la polenta con una bottiglia di Nepente di Oliena.