Sant’Antioco, cargo incagliato: il Sindaco parla di “chiazza oleosa” e il mare non si calma
Aumentano le preoccupazioni per lo sversamento di gasolio in mare. Il mercantile, incagliatosi ormai due giorni fa sugli scogli, come ha dichiarato il Sindaco di Sant'Antioco, ha rilasciato piccoli sversamenti, sembra che i serbatoi dell'imbarcazione non siano danneggiati, ma le condizioni del mare non consentono ancora un intervento sul cargo
“L’imbarcazione è danneggiata ha avuto piccoli sversamenti di gasolio – afferma il Sindaco- ma per fortuna il colpo sugli scogli sembra non avere intaccato i serbatoi che si trovano sul lato meno esposto. Pare che la chiazza oleosa sia circoscritta attorno alla nave”.
Il Sindaco Ignazio Locci, come afferma Ansa, e in continuo contatto con la Capitaneria e con i sindaci dei comuni vicini, il problema ora è che le condizioni meteo, con raffiche di vento fino a 60 nodi, e il mare molto agitato non permettono di spostare il mercantile e metterlo in sicurezza.
Anche le associazioni ambientaliste si stanno mobilitando per recarsi sul posto e monitorare la situazione che diventa sempre più preoccupante per il gravissimo danno ambientale che deriverebbe da un eventuale rottura dei serbatoi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA