Gioca il Cagliari? I sardi d’America, in Florida si riuniscono al Miami Scetti Club

Tutti insieme per seguire il Cagliari, anche quando c'è di mezzo l'oceano. Ormai è un appuntamento fisso quello, al Miami Scetti Club con Pietro Porcella. La pioggia ha fatto rinviare l'incontro, ma queste giornate sono anche l'occasione per vivere la Sardegna negli USA.
Quando si va via dalla Sardegna si può dimenticare di portarsi tutto in valigia, anche le mutande, solo una cosa non si dimentica: l’amore per il Cagliari. E anche se la meta è la Florida con le sue spiagge calde, niente potrà mai riscaldare così tanto gli animi come questo centenario del Cagliari. E lo sanno bene quelli del Cagliari Club Miami Scetti!
Il presidente è Pietro Porcella, PP per gli amici: giornalista sportivo, insegnate, speaker, e soprattutto amante della squadra rossoblu. Impiantato negli States da tempo, dopo l’apertura nel 2015 del mitico Cagliari Club di New York, decide nel 2018 di aprirne uno anche in Florida, il Cagliari Club Miami Scetti. Aperto da quasi un anno, conta ad oggi sempre più iscritti provenienti dalla Florida, dalle Hawaii e qualcuno anche da Washington.
Da ieri in totale conta 18 soci, con due new entry. Una domenica sera ricca di emozioni, in cui i soci si sono ritrovati al ristorante sardo “Zona Blu”. Il proprietario Andrea Fadda, vice presidente del Cagliari Club Miami Scetti. è originario di Sant’Anna Arresi e ieri ha accolto tutti gli appassionati rosso blu nel suo locale. Un’occasione piena di sorprese, non solo per festeggiare questo nuovo Casteddu da capogiro, ma anche per celebrare l’ingresso di due nuovi iscritti a cui si è brindato con del buon vino sardo accompagnato dai malloreddus alla campidanese.
Quello che ha creato Porcella, è molto di più di un gruppo di tifosi, si tratta di una “comunità sarda” d’oltreoceano, che si divide tra la Florida e New York, ma che conta tesserati e appassionati rossoblu anche in Costa Rica, Messico e Canada. Una comunità quindi che cerca di raccogliere non solo tifosi ma anche persone con il cuore sardo; persone che si incontrano, mangiano malloreddus, e parlano della loro terra lontana.
I due Cagliari club sono entrambi affiliati al centro di Coordinamento sotto la benedizione del presidente Giulini. PP è ora fondatore e presidente onorario del Cagliari Club New York- NY, dopo aver passato le redini a Silvio Podda come presidente. I nuovi soci rossoblu sono: Mario Selis, classe ’58, e Marco Loricco classe ’61. Al vicepresidente Andrea Fadda è stato consegnato il passaporto ufficiale targato rosso blu e la chiave da socio. «Speriamo che sia una giornata fortunata – ha dichiarato Andrea- che il Cagliari sia bravo così da portarci a casa questi bei 3 punti». Quando il vice presidente ha parlato però ancora non si sapeva che la pioggia avrebbe impedito la gara, tutto rimandato quindi a oggi, “Aloha & a si biri” come direbbe Mister Porcella, e Forza Cagliari!
Articolo di Laura Pace

© RIPRODUZIONE RISERVATA