Basket, la Dinamo ‘strapazza’ Cantù 87-70 ed è seconda solo alla Virtus Bologna

Strepitosa Dinamo che stravince a Desio contro Cantù e si porta al secondo posto in classifica dietro la Virtus Bologna con una partita ancora da recuperare che se venisse vinta varrebbe la seconda piazza in solitario a sole due lunghezze dagli emiliani. Contro i lombardi non c'è partita: Bilan, Evans e Spissu regolano Latorre e compagni con un sonoro 87-70 a domicilio.
Solo la Virtus e le sue sei vittorie su sei partite sono superiori alla Dinamo Sassari nell’inizio di campionato di Serie A di basket. Questo recita la classifica dopo la netta vittoria dei sardi su Cantù. I ragazzi di Pozzecco sono secondi a 8 punti in compagnia di Reggio Emilia, Brindisi e Fortitudo Bologna, ma con una partita in più da giocare.
LA PARTITA
Al PalaDesio non c’è storia sin dall’inizio. Il Banco impone subito la sua forza dopo qualche minuto in cui i lombardi sembrano poter dire la propria. Poi sale in cattedra Evans con un primo quarto clamoroso e la bellezza di 13 punti su 26, con Cantù ferma a 15. Dopo un time out chiamato da Pancotto, Cantù si riporta sotto, ma poi Sassari, d’esperienza e con un Bilan che si erge a nuovo trascinatore, rimette in chiaro le cose. Il primo tempo si chiude 45-34 per gli uomini di coach Pozzecco.
Il terzo periodo si riapre come si era chiuso il secondo, con la Dinamo sugli scudi. Bilan strepitoso, costringe Pancotto a un time out da dentro-fuori. Serve a poco, la Dinamo è in stato di grazia con Spissu che marca quattro punti decisivi e il terzo quarto – dominato dai sardi – che si avvia al termine con 21 punti di distacco e Wilson ultimo dei canturini a gettare la spugna.
Ultima porzione di gare senza troppe sorprese con Sassari che gira a pieno ritmo con tutti i suoi effettivi e Cantù che prova a chiudere dignitosamente una partita in cui i Giganti sono apparsi di ben altra stoffa rispetto ai canturini. Un buon parziale dei lombardi con i punti di Pecchia, Latorre e Jerrels non vale il match. Nel finale salgono in cattedra ancora Bilan, protagonista di una prestazione superlativa, e Pierre che affossano definitivamente i brianzoli. Finisce 70-87.
TABELLINO
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Young 3, Collins, Procida, Clark 4, La Torre 13, Hayes 7, Wilson 15, Burnell 3, Baparape’ ne, Simioni, Rodriguez 9, Pecchia 16. Allenatore: Pancotto. BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Spissu 12, McLean 4, Bilan 20, Bucarelli, De Vecchi ne, Evans 16, Magro ne, Pierre 10, Gentile 8, Vitali 10, Jerrels 7. Allenatore: Pozzecco. ARBITRI: Lanzarini-Morelli-Sardella. PARZIALI: 15-24, 34-45, 47-68. Tiri liberi: Cantù 3/4, Sassari 10/11. Uscito per 5 falli: nessuno.
FILIPPO TORTU IN TRIBUNA A TIFARE DINAMO
Nota di colore della partita la presenza in tribuna, da sostenitore della Dinamo, di Filippo Tortu, centometrista primatista italiano di origini sarde anche se residente proprio in Brianza. Il presidente Stefano Sardara ha voluto donare la maglia al giovane fenomeno dal cuore sardo dell’atletica italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA