La pizzetta sfoglia, regina della merenda nei bar di Cagliari (LA RICETTA)

La pizzetta sfoglia, regina della merenda nei bar di Cagliari (LA RICETTA)

La pizzetta sfoglia: la regina della merenda nei bar di Cagliari (LA RICETTA).

Esiste una sindrome gravissima diffusissima nei cagliaritani che espatriano. Si può trovare quasi tutto, almeno in Italia, tranne una cosa: la pizzetta sfoglia. Un’invenzione geniale: due strati di pasta sfoglia, sugo e se fa piacere un cappero e poco poco di pasta d’acciuga. Finito. In questi quattro ingredienti è racchiuso il segreto della merenda di un intero popolo.

Quando al bar a mezza mattina è troppo presto per un vero salato e troppo tardi per rituffarsi sui dolci solo la pizzetta è la scelta giusta. I cagliaritani lo sanno bene, ma non tutti sanno come si fa.

Il sito di cucina Giallo Zafferano ne offre un’ottima ricetta.

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
origano
capperi
acciughe
1 uovo

Preparazione

La preparazione è abbastanza semplice. Formare dei cerchi con la pasta sfoglia. Adagiare al centro di alcuni cerchi la salsa di pomodoro mischiata con origano e sale. Spennellare i bordi del cerchio con un uovo sbattuto e chiudere con un altro cerchio di pasta sfoglia. Poi con una formina eliminare la parte esterna dei bordi. Spennellare ancora con dell’uovo e infornare per 10/15 minuti a 200 gradi. Doratura a piacimento e il gioco è fatto. Meglio farne tante, perché si sa…Una tira l’altra.

roberto sacchetti - programmatore wordpress