A Marina Piccola arrivano le barche elettriche, ecologiche e a portata di tutti

Immaginate di navigare con delle piccole imbarcazioni sottocosta adagio e silenziosamente, tanto da sentire la prua che fende le acque. Adesso si può, a Marina Piccola è attivo un servizio di noleggio per barche elettriche per cui non serve la patente nautica
La potenza del motore è di 3 kilowatt per una velocità massima tra i 5 e i 6 nodi ed un’autonomia di 8 ore di navigazione continua e per utilizzarle non occorre la patente nautica. Sono silenziosissime e possono accogliere fino a 7 persone, il numero di passeggeri per cui sono omologate, anche se in 5 si sta più comodi.
foto vaielettrico.it
L’idea di noleggiare barche col motore elettrico è venuta a Sandro Saba, tecnico informatico cinquantenne che si è preso una pausa per dedicarsi a questa nuova attività. Sui grandi laghi italiani questo servizio è già attivo da un po’, ma è la prima volta che l’esperimento si fa in mare. Saba ha scelto Marina Piccola per iniziare, le imbarcazioni sono 2 ma è in arrivo la terza. Si tratta di una navigazione ecosostenibile a cui non siamo abituati, ma è sicuramente un settore in crescita.
Le barche di Marina Piccola si possono noleggiare a 90 euro per quattro ore e a 160 per otto. L’unica pecca, dovuta al fatto che questo servizio è nuovissimo, partito a fine luglio, è che a Marina Piccola non ci sono colonnine per la ricarica veloce, e quindi per ora i motori di queste due imbarcazioni hanno bisogno di 8 ore per ricaricarsi, ma si spera che al più presto venga installata anche qui, perché sarebbe bello che questo nuovo, ecologico modo di navigare, prendesse sempre più piede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA