Oggi è iniziato il Ramadan: a Cagliari si prega nella moschea di via XX Settembre

Il mese del digiuno per i musulmani è iniziato: in Italia coinvolge un milione e mezzo di fedeli di religione islamica, in Sardegna circa 33mila e a Cagliari 5mila persone. In città dall'8 novembre scorso i musulmani hanno un vero luogo in cui pregare: la moschea di via XX Settembre
Oggi, 6 maggio, è iniziato il mese del digiuno per i musulmani, il mese sacro del calendario lunare dedicato alla preghiera, al digiuno diurno e alla riconciliazione con il prossimo. Con l’avvistamento della luna crescente è iniziato il Ramadan, il mese sacro di preghiera e digiuno per i musulmani, un miliardo e 800 milioni in tutto il mondo. In Italia si stima che ad osservarlo per i prossimi 28 giorni, fino al 4 giugno, sarà un milione e mezzo di fedeli, il 28% del totale degli immigrati oltre a una minoranza di italiani. Il nono mese del calendario lunare islamico prevede che non si mangi e non si beva dall’alba al tramonto per rompere il digiuno con il pasto serale dell’iftar.
Dall’8 novembre scorso i musulmani hanno un nuovo luogo di culto anche a Cagliari. In via XX Settembre 39, nel cuore di Cagliari è stata inaugurata una nuova Moschea, abbastanza grande per accogliere i tanti fedeli che precedentemente si assiepavano nella piccola Moschea di via del Collegio a la Marina. In Sardegna i musulmani sono circa 33mila, a Cagliari circa 5mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA