La ricetta di Vistanet di oggi: finocchi gratinati con casizzolu, un modo per non sprecare le parti più dure
Siamo nel periodo delle diete e questa per i finocchi è la stagione migliore, se ne consumano grandi quantità, ma quando li mangiamo crudi eliminiamo le parti più esterne, ecco una ricetta per utilizzarle comunque. Una curiosità: non è vero che esistono i finocchi “femmina” e quelli “maschio”, sono semplicemente 2 qualità diverse.
I finocchi sono un ortaggio a basso contenuto calorico, 30 calorie per 100 grammi, ricchi di fibre, sali minerali, vitamina A, B e C. Come erba officinale, il finocchio costituisce un ottimo rimedio per i problemi di digestione, in quanto contrasta i processi fermentativi che avvengono nell’intestino crasso e contribuisce all’eliminazione dell’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino, lenendo anche i dolori causati dalle coliche gassose nei neonati. Inoltre possiede proprietà diuretiche per questo viene utilizzato nelle diete disintossicanti. In molti quando li acquistano scelgono quelli di forma tondeggiante perché più saporiti rispetto a quelli di forma più allungata. Che i primi siano più saporiti è indubbio, che siano i “maschi” del finocchio invece è un luogo comune. Non esiste queste differenza dei due sessi, sono semplicemente due qualità diverse dello stesso ortaggio e la differenza è visibile anche nei semi, quelli dei primi infatti sono più panciuti mentre quelli delle “femmine” più allungati. Le parti più esterne di entrambe le qualità però sono dure e non è possibile mangiarle crude, ecco una ricetta saporita che consente di consumarle cotte.
Ingredienti:
500 g delle parti più esterne dei finocchi
200 g di casizzolu
250 g di besciamella
casizzolu stagionato grattugiato (in alternativa parmigiano)
sale
prezzemolo a piacere
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi, intanto lavate i finocchi e fateli bollire per circa 15 minuti in acqua salata. Lasciateli raffreddare e tagliateli a listarelle. Tagliate anche il formaggio a cubetti. Spalmate sulla teglia uno strato di besciamella su cui adagerete le listarelle di finocchio. Cospargete coi dadini di formaggio e procedete con gli strati fino a utilizzare tutti gli ingredienti. Alla fine degli strati terminate con uno strato di casizzolu stagionato grattugiato. Cuocete per circa 30 minuti. Se preferite potete completare con una spruzzata di prezzemolo. Questa è la ricetta base, ma naturalmente può essere arricchita con altri ingredienti, per renderla un piatto unico si possono aggiungere pezzetti di salsiccia o mettere a metà degli strati delle fettine di salmone affumicato, l’abbinamento può sembrare azzardato, in realtà il salmone e l’aroma di finocchio si sposano benissimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA