(FOTO) Mauro Urru, giovanissimo “Maistu de Pedde”, racconta la riscoperta di un antico mestiere
Appena 27 anni, Mauro Urru ha deciso di riscoprire un antico mestiere. Ecco la sua bellissima storia
canale WhatsApp

Chiese a Tziu Boriccu Tatti, uno dei Maistos Mannos allora in vita, di mostrargli come potersi confezionare da solo quello che gli serviva.

L’anziano ormai piegato dal tempo e dalla poliomielite, non prendeva ago e filo da circa venti anni, ma aveva conservato tutti gli attrezzi da lavoro. Insegnò pazientemente tutto quello che sapeva al giovane apprendista ma Mauro voleva un piccolo aiuto in questa impresa e insieme al Gruppo Folk ProLoco di Samugheo acquistò una macchina da cucire per facilitare il lavoro.
Il talento scorre però nelle sue vene, considerato che il bisnonno, il nonno e alcuni prozii facevano i calzolai. Forse questa sua abilità è un dono ereditato e prezioso. Tra i suoi lavori ci sono bardature per cavalli, scarpe classiche di tutti i generi, cambales, piccola e grande pelletteria, ‘istias de pedde (il gilet d’agnello degli abiti tradizionali, ndr ) e cinture.
«Ora mi ritrovo a praticare quest’arte come hobby, sto cercando di farla diventare un lavoro ma non nego che le difficoltà siano parecchi – afferma Mauro – Non c’è “la moda” di farsi fare delle scarpe o delle borse fatte a mano, perché è quasi più importante la marca, non l’unicità e la qualità del pezzo. Ma comunque non mi arrenderò così facilmente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gran successo per la piccola Lavinia di Cagliari a The Voice Kids

Cagliari festeggia una nuova promessa della musica: Lavinia, appena 11 anni, ha incantato il pubblico e i coach di The Voice Kids con una performance straordinaria.
canale WhatsApp
Cagliari festeggia una nuova promessa della musica: Lavinia, appena 11 anni, ha incantato il pubblico e i coach di The Voice Kids con una performance straordinaria. La giovane concittadina ha scelto di interpretare un brano di Adele, “Easy on me”, dimostrando una maturità vocale sorprendente per la sua età.
La sua esibizione è stata così emozionante e potente che tutti e quattro i coach si sono girati per lei.
Alla fine, Lavinia ha scelto come coach Arisa, pronta a intraprendere questo nuovo percorso musicale sotto la guida di una delle voci più apprezzate del panorama italiano.
Un traguardo importante per Lavinia e un motivo di orgoglio per Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

