(FOTO) I norvegesi imparano dai sardi: a Tromsø nasce la “Bottarga borealis”, fatta con il merluzzo
La Bottarga Borealis nella fase di essicazione – Foto Bottarga BorealisL'idea è venuta qualche anno fa a un chimico finlandese, Jonas Jonelius, ed è diventata realtà grazie alla collaborazione con lo svedese Joakim Wikström e con la ricercatrice dell'Università di Tromsø Lia Berti.
Ad inventarla furono i fenici, a diventarne maestri i sardi. Stiamo parlando della bottarga, squisito insaccato di mare che in Sardegna viene realizzato con le uova di muggine e in alcune zone (Carloforte in primis) con quelle di tonno. Una preparazione che piace in tutto il mondo e che ha fatto letteralmente impazzire i norvegesi.
Nel circolo polare artico infatti, per la precisione nella cittadina di Tromsø – come racconta un articolo di Agrodolce – la bottarga è piaciuta talmente tanto che hanno deciso di replicarla, partendo però da un pesce locale, il merluzzo nordico.
L’idea è venuta qualche anno fa a un chimico finlandese, Jonas Jonelius, ed è diventata realtà grazie alla collaborazione con lo svedese Joakim Wikström e con la ricercatrice dell’Università di Tromsø Lia Berti. Così nasce la “Bottarga borealis”, un prodotto che ricalca fedelmente la maestria della bottarga made in Sardinia, ma modellata dalla natura nordica, un aspetto che conferisce al prodotto finale un gusto più delicato e una colorazione più chiara. L’utilizzo è identico: grattugiata nella pasta o a fette con olio a crudo, il gusto è sempre quello del mare.
FOTO: https://www.facebook.com/BottargaBorealis/
© RIPRODUZIONE RISERVATA