Thuram: “Se fossi italiano mi vergognerei di Matteo Salvini”
In un'intervista alla rivista "Famiglia Cristiana", l'ex terzino di Parma, Juventus e Nazionale francese Lilian Thuram ha attaccato duramente il leader della Lega Matteo Salvini.
«Se fossi italiano mi vergognerei di vedere il mio Paese rappresentato da un tale personaggio». A parlare è l’ex difensore della Juventus e della Francia Lilian Thuram, mentre il “personaggio” in questione è il ministro degli interni Matteo Salvini.
In un’intervista alla rivista “Famiglia Cristiana”, l’ex compagno di squadra di Buffon, Cannavaro e Del Piero ha attaccato duramente il leader della Lega e più in generale l’ascesa politica della destra in tutta Europa. «Tutti – dice Thuram nell’intervista – dobbiamo metterci in movimento. Io nel 2002 giocavo in Italia quando Jean Marie Le Pen arrivò al ballottaggio contro Chirac nelle elezioni presidenziali francesi. Allora mi vergognai di essere francese. Mi dissi: come si può arrivare a questo? Oggi, se fossi italiano, proverei lo stesso sentimento. Troverei vergognoso vedere il mio paese rappresentato da un tale personaggio».
«Non ci si deve fermare però al sentimento della vergogna – conclude l’ex calciatore -. Bisogna riflettere e impegnarsi per far cambiare le cose in maniera positiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA