Domus Romana nel corso Vittorio Emanuele, al via ai lavori per la sistemazione
Domus romana del corso: iniziano i lavori di risistemazione dell'area di cantiere e di ripristino della pavimentazione. 270mila euro l'importo del progetto che prevede la copertura degli scavi in continuità con la pavimentazione circostante. Tramite una botola il sito sarà anche visitabile
Domus Romana nel corso Vittorio Emanuele, via ai lavori per la sistemazione. Terminati recentemente gli interventi di restauro della Domus romana realizzati dalla Soprintendenza, iniziano ora i lavori di risistemazione dell’area di cantiere e di ripristino della pavimentazione.
Condiviso e approvato dalla Soprintendenza, il progetto, dell’importo di 270.000 €, prevede la realizzazione della copertura degli scavi in continuità con la pavimentazione circostante, già realizzata nel Corso, calpestabile dai pedoni e accessibile con una piccola pendenza posta in corrispondenza dell’incrocio con la via Sassari.
Una botola consentirà le ispezioni, le manutenzioni e le visite dirette occasionali al sito, mentre un sistema di segnalazione e informazione fornirà a visitatori e passanti le notizie sui rinvenimenti sottostanti e su quelli emersi durante i lavori di riqualificazione del centro. Sebbene percorribile a piedi, sarà necessario assicurarsi che nessun mezzo di trasporto possa transitare o sostare sul solaio dello scavo, che sarà protetto adeguatamente con dissuasori o altri sistemi idonei al luogo. Il Corso sarà arredato con alcune panchine in ferro battuto uguali a quelle già presenti.
L’area di cantiere sarà posta all’incrocio tra il Corso e la via Sassari e, per consentire le lavorazioni, il Servizio Mobilità, con ordinanza n.1496, ha disposto il divieto di sosta nella via Sassari su ambo i lati presso l’accantieramento, così da lasciare spazio ai mezzi dell’impresa che potranno naturalmente accedere al Corso. Inizio dei lavori e fasi di accantieramento sono stati condivisi e concordati con gli operatori della zona, durante vari incontri e sopralluoghi presso l’area di cantiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA