Chiamano la figlia Blu e vengono convocati dalla Procura
Dopo un anno e mezzo dalla nascita della loro figlia dei genitori di Milano sono stati convocati dalla Procura della Repubblica per rettificare l'atto di nascita. Secondo la legge, «il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso»
canale WhatsApp
«Se giovedì non ci presenteremo con un’alternativa sarà il giudice a decidere per noi il nome di nostra figlia», spiega il papà, Luca. «Quando ci siamo presentati all’anagrafe per la registrazione ci avevano avvisato che poteva esserci il rischio di venir richiamati, ma ogni anno, secondo i dati Istat, ci sono circa sette Blu, in prevalenza bimbe. Non ci aspettavamo di dover cambiare nome un anno e mezzo dopo, quando ormai anche nostra figlia sa di chiamarsi Blu ed è scritto ovunque». La coppia cercherà di convincere i giudici, statistiche alla mano, che il nome all’estero è già stato sdoganato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Alvaro, il cane che ha paura di restare solo: giovane e dolcissimo, trova pace solo tra le carezze

Il giovane Alvaro si trova in Sardegna, tutte le info all'interno dell'articolo.
canale WhatsApp
Tra i box del Centro Adozioni Tana di Bau, a Quartu Sant’Elena, c’è uno sguardo che più di altri cerca una risposta. È quello di Alvaro, un giovane maschio di circa due anni e taglia medio-piccola, arrivato nella struttura solo da poche settimane. Per lui, l’ingresso in canile non è stato solo un cambio di luogo, ma l’inizio di una profonda sofferenza emotiva legata al timore dell’abbandono.
Le volontarie descrivono Alvaro come un’anima in pena, un cane che vive in uno stato di costante apprensione quando si trova da solo. La sua disperazione, tuttavia, svanisce non appena riceve attenzioni: il piccolo si tranquillizza solo nel momento in cui percepisce che il contatto umano è stabile. La sua capacità di riposare e abbandonarsi al sonno è strettamente legata alla presenza di qualcuno al suo fianco; solo quando ha la certezza che non verrà lasciato solo, Alvaro riesce finalmente a trovare la pace.
Nonostante il trauma del recente arrivo, Alvaro ha dimostrato un carattere estremamente socievole e pacifico, andando d’accordo con tutti i suoi simili. La sua taglia contenuta e l’indole affettuosa lo rendono il compagno ideale per chiunque possa garantirgli il tempo e il calore di cui ha un disperato bisogno. Per chi volesse conoscere la sua storia o aprire le porte della propria casa a questo giovane ospite, è possibile contattare il Centro Adozioni di Quartu al numero 3283661490 per ricevere ulteriori informazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



