“Rimettiamo le teste a posto”: in mostra per poco tempo le teste vandalizzate ai Giardini Pubblici
In mostra per poche settimane e a partire da oggi, le teste delle statue dei Giardini Pubblici vandalizzate lo scorso 21 aprile
I Musei Civici di Cagliari custodiscono, in attesa delle operazioni di restauro, le teste delle statue ottocentesche che appartengono ai Giardini Pubblici, vandalizzate nottetempo lo scorso 21 aprile. “Rimettiamo le teste a posto” è il titolo e l’obiettivo dei Musei Civici, che renderanno visibili al pubblico i frammenti delle statue per poche settimane, a partire da oggi, sabato 5 maggio, ricostruendo per il pubblico la loro storia e le vicende recenti. Le teste delle statue Aria, Estate e Autunno, saranno perciò esposte al CArteC, presso i Giardini Pubblici, a pochi passi dalla loro sede originale, a partire dalla giornata di apertura di Monumenti Aperti 2018, dedicati all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Come rendono noto attraverso la pagina Facebook, con questa iniziativa i Musei Civici vogliono onorare la loro missione, che è contribuire alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico e naturale: la Galleria Comunale d’Arte, primo museo civico dell’Isola, è legata indissolubilmente ai Giardini, storico spazio verde, il primo giardino pubblico della Sardegna. Ferire il patrimonio dei Giardini significa intaccare un valore per tutti noi fondamentale. Se la tutela del Patrimonio pubblico procede dallo Stato, supportato dalle istituzioni, queste devono poter contare sulla sensibilità e la collaborazione del cittadino: senza la consapevolezza e l’impegno di tutti ogni controllo è inutile e ogni precauzione sarà sopraffatta. Solo i cittadini consapevoli possono davvero godere del patrimonio culturale e naturale, rispettandolo e preservandolo per le generazioni future, e costruire attorno a questo “Patrimonio” il valore di comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA