Oliviero, il re di Monte Urpinu, è ufficialmente stato adottato

A darci la notizia ufficiale dell'adozione di Oliviero è la responsabile sanitaria della struttura comunale, la dottoressa Giovanna Coppa
Per noi cagliaritani sarà sempre il re di Monte Urpinu ma Oliviero, il bel cagnone, ombroso e solitario che viveva libero nel parco da circa 13 anni, è stato adottato. Noi di Vistanet avevamo dato la triste notizia della sua accalappiatura la settimana scorsa: tramite una segnalazione il cane era stato prelevato dalla sua zona e portato al canile comunale di via Po.
Il tam tam mediatico che ne è seguito è stato impressionante: tantissime persone lo conoscevano e, a modo loro, se ne prendevano cura. Di fatto Oliviero non ha mai dato nessun problema ai cittadini: è un cane mansueto che ama girovagare nel suo territorio ma che non si allontana mai dalla sua zona. Non ha mai aggredito o mostrato segnali pericolosi nei confronti di nessun umano nè cane: quindi resta da capire il perchè della segnalazione.
Ma tralasciando questo problema che forse mai riusciremo a scoprire e di cui, al momento, anche poco ci importa, la notizia che lo riguarda è questa: il cane è stato regolarmente adottato e si trova già fuori dal canile. La responsabile sanitaria della struttura comunale, la dottoressa Giovanna Coppa precisa che: «L’adozione è stata ben ponderata. Oliviero vivrà nel totale rispetto della sua natura di cane anziano, libero e poco incline al contatto umano, anche se devo ammettere (e la sua voce qui tende a mostrarsi con un tono quasi commosso, ndr) in questi giorni si era aperto molto a noi. Si stava iniziando a fidare, il suo sguardo era cambiato completamente. Il cane sta bene, è anziano e periodicamente andrò a visitarlo personalmente per accertarmi delle sue condizioni fisiche e psicologiche».
Insomma una buona notizia finalmente: magari Oliviero non sarà più il re di Monte Urpinu ma ora, diventerà il saggio principe della sua nuova casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA