L’esibizione dei Boes e Merdules di Ottana in Bulgaria per il Festival internazionale delle maschere di Pernik (FOTO E VIDEO)

Boes e Merdules di Ottana ospiti del festival internazionale di maschere “Surva” in Bulgaria nella città di Pernik, città a sud est di Sofia. Il festival è iniziato il 26 gennaio e terminerà il 28 gennaio ed è considerato il più importante
Boes e Merdules di Ottana ospiti del festival internazionale di maschere “Surva” in Bulgaria nella città di Pernik, città a sud est di Sofia. Il festival è iniziato il 26 gennaio e terminerà il 28 gennaio ed è considerato il più importante non solo della Bulgaria ma dell’intera penisola balcanica. Si tratta di un festival che risale agli anni ’60 e che dopo qualche decennio ha preso casa stabilmente proprio in questa città della Bulgaria. Il festival nasce per promuovere le tradizionali maschere bulgare come quelle del Kukeri, uno spirito che caccia via gli spiriti maligni con maschere dall’aspetto terrificante.
Più di 100 gruppi mascherati, provenienti da Europa, Asia e Africa, si sfidano in un contest che prevede parate e spettacoli nei quali prendono vita le tradizioni folkloristiche dei diversi paesi. 
Fra questi anche due gruppi provenienti dalla Sardegna, da Ottana, che hanno presentato le maschere dei Boes e Merdules esportando la tradizione del Carnevale sardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA