Cagliari è una città davvero “dog friendly”? (VIDEO) A spasso con Gilli e Fisietto
Una passeggiata in centro, un pranzo o cena a ristorante e magari anche spostamento in bus: una normale giornata per molti cagliaritani ma anche per i tanti turisti che scelgono la nostra città per le vacanze. Ma se si avesse
Una passeggiata in centro, un pranzo o cena a ristorante e magari anche spostamento in bus: una normale giornata per molti cagliaritani ma anche per i tanti turisti che scelgono la nostra città per le vacanze. Ma se si avesse con sé anche il proprio cane, tutto questo sarebbe possibile? Fino a un decennio fa andare a mangiare fuori in compagnia dell’animale domestico non solo non era bene accetto dai ristoratori, ma neanche quasi nessun proprietario ci pensava, così come uscire per negozi a fare qualche commissione.
E oggi qualcosa è cambiato? La risposta è di sicuro sì ed in positivo, e nel video lo si può vedere chiaramente: Gilli e Fisietto, i protagonisti delle riprese, sono entrati in chiesa, in pullman (dove vanno presi in braccio o tenuti in apposito trasportino), in un negozio del centro e, dopo lunga passeggiata, si sono riposati all’interno di un carrello dedicato di una nota catena di supermercati durante la spesa.
Neanche da sottolineare l’accoglienza in locali, ristoranti o negozi: è raro infatti ormai trovare fuori dalla porta il cartello di divieto d’ingresso ai cani, e addirittura all’esterno di molti esercizi commerciali in estate, vengono messe a disposizione dei nostri amici a quattro zampe ciotole con l’acqua. Sottolineiamo che nei parchi pubblici citta dini, Monte Urpinu e Terramaini ad esempio, i cani possono entrare. In alcuni ci sono angoli dedicati e in molte spiagge ci sono zone (per ciò che riguarda il Poetto, subito dopo il vecchio ospedale Marino) recintate e destinate, durante la stagione balneare, ai pelosi. Lo stesso discorso può essere esteso a moltissimi quartieri della città, dove è possibile trovare le cosiddette aree di sgambamento.
L’unica cosa che, per buona convivenza, si consiglia, prima di prenotare in un ristorante o locale o di entrare in qualsivoglia negozio, è di chiedere sempre se l’animale è bene accetto o meno: spesso infatti un cameriere o un ristoratore si proporrà di cercare per voi un tavolo più defilato e meno centrale, permettendo in primis al vostro cane di restare più sereno durante la vostra permanenza.
Insomma, tirando le somme, Cagliari per ciò che riguarda l’accoglienza nei confronti dei quattro zampe è promossa a pieni voti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA