La video-ricetta: agnello con uovo e limone, ottimo piatto della tradizione, idea speciale per le feste (VIDEO)

La video-ricetta: agnello con uovo e limone, ottimo piatto della tradizione, idea speciale per le feste (VIDEO)

Esistono ricette classiche, apprezzate da tanti, si tratta di quei piatti certi, sicuri, che una volta portati in tavola conquistano, senza ombra di dubbio, tutti gli invitati. Poi, ci sono altre ricette che, sebbene facciano anche loro parte della tradizione, sono più particolari, fantasiose e portano in tavola quel non so che in più.

Ecco, questo è il caso dell’agnello con uovo e limone, una ricetta tipica, ma allo stesso tempo davvero speciale che aggiunge alla carne una nota decisiva. Eccola per voi in una variante cagliaritana.

Per preparare l’agnello con l’uovo occorre tagliare la carne a tocchetti più o meno della stessa misura, poi si affettano una cipolla di media grandezza e due o tre costole di sedano, si versa il tutto in un capiente tegame, lasciando rosolare fino a che il tutto risulta dorato. Per chi volesse provare una variante saporita, si possono aggiungere alcuni pezzi di pomodori secchi.

carne

verdure

Una volta ottenuto questo risultato si aggiunto un bicchiere di vino bianco e sale quanto basta. L’agnello va coperto e lasciato cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti, un’ora, controllando di tanto in tanto il liquido di cottura e la morbidezza della carne.  Se necessario si può aggiungere vino bianco o acqua tiepida.

ingredienti misti

A cottura ultimata, si spegne il fuoco e in una ciotola a parte si sbattono vigorosamente due uova, un pizzo di sale e il succo di due limoni. Dopo che la miscela diventa omogenea, si versa il tutto sulla carne, avendo prima riacceso i fornelli a fuoco lento, mescolando velocemente fino a quando il composto risulta cremoso.

uova

Non importa se siete indecisi su cosa servire durante il menù festivo o state semplicemente cercando un secondo sfizioso per allietare i pasti, l’ agnello con l’uovo non vi farà mai sfigurare e farà cantare il vostro palato. Il bello di questa ricetta è che permette di inserire al suo interno una buona dose di creatività: alcuni, ad esempio, non gradiscono il pomodoro secco, altri preferiscono aggiungere al composto di uova e limone anche un misto di pepe nero e pepe rosa. Insomma, ci si può sbizzarrire e personalizzare la portata.

Ora non resta che servire gli ospiti e assaporare il vostro piatto. Buon appetito!

piatto finito: agnello con uovo e limone