San Benedetto. Il Matherland prende forma: spuntano le montagne russe del luna park ma ancora non ci sono le autorizzazioni

Un’impalcatura rossa e alta, un binario azzurro che ne segue il perimetro sulla cima: lo scheletro di quelle che diventeranno le montagne russe spunta nel panorama fra i palazzi del quartiere Villanova. Il Matherland, la celebre giostra, prende forma al
Un’impalcatura rossa e alta, un binario azzurro che ne segue il perimetro sulla cima: lo scheletro di quelle che diventeranno le montagne russe spunta nel panorama fra i palazzi del quartiere Villanova. Il Matherland, la celebre giostra, prende forma al centro di Cagliari. Tutto è iniziato con il taglio di alcuni alberi pericolanti in un terreno privato al confine con via Bacaredda. Quel terreno, di proprietà della Arredarte Marino Cao s.r.l, era stato infatti preso in affitto circa un mese fa dal gestore del Matherland, Luciano Marengo, il quale avrebbe dichiarato di volerci installare il suo famoso parco giochi.
Sebbene in quel periodo non fosse giunta agli uffici comunali alcuna richiesta di autorizzazione, e non fossero quindi ufficiali le intenzioni circa l’installazione, emersero diverse perplessità sul progetto soprattutto da parte dell’amministrazione. Prima fra tutti quella relativa al traffico e al fatto che un’attrazione del genere lo intensificherebbe in una zona, come quella intorno al mercato di San Benedetto, che nel periodo delle feste è già congestionata. Connesso al problema del traffico c’è quello dei parcheggi, sempre limitati nella zona. Segue poi il fatto che quel terreno si trova nel centro storico di Cagliari, una zona cioè tutelata.
Per sapere quindi se il Matherland avrebbe davvero aperto al centro di Cagliari, si sarebbe dovuta attendere la richiesta di autorizzazione che per avviare un’attività di questo tipo è necessario presentare al SUAPE, lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia del Comune di Cagliari. Richiesta che, a suo tempo, il gestore avrebbe dichiarato di avere intenzione di inviare agli uffici.
Il tempo è passato e nel corso delle settimane sono arrivati nel terreno diversi camion che hanno scaricato via via i vari pezzi del luna park. Oggi l’inizio del montaggio delle montagne russe ma sempre ad oggi, dicono dal Comune, nessuno ha ancora richiesto le autorizzazioni necessarie ad avviare l’attività. A questo punto, rimane solo da chiedersi se e quando il Matherland uscirà dal limbo di una ormai certa presenza e una ancora incerta apertura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA