• Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Cultura ed eventi
  • Contatti
  • Gerenza
  • Promozione Sardegna
  • Noas de Vistanet
  • Testate
    • Sardegna
    • Cagliari
    • Ogliastra
    • Roma
    • Milano
    • Bologna
    • Napoli
    • Firenze
Giobbe Covatta e Mario Tozzi al Teatro Massimo in "L'evoluzione Arranca": dialogo comico scientifico sui problemi del terzo millennio | Cagliari - Vistanet
Giobbe Covatta e Mario Tozzi al Teatro Massimo in "L'evoluzione Arranca": dialogo comico scientifico sui problemi del terzo millennio | Cagliari - VistanetGiobbe Covatta e Mario Tozzi al Teatro Massimo in "L'evoluzione Arranca": dialogo comico scientifico sui problemi del terzo millennio | Cagliari - Vistanet
   
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Cultura ed eventi
  • Contatti
  • Gerenza
  • Promozione Sardegna
  • Noas de Vistanet
  • Testate
    • Sardegna
    • Cagliari
    • Ogliastra
    • Roma
    • Milano
    • Bologna
    • Napoli
    • Firenze
News
  • Parco di Gutturu Mannu: le aree picnic del bosco si rifanno il trucco, al via gli interventi di manutenzione per valorizzare il bosco 20 Marzo 2026
  • Investimento nella notte a Cagliari: 22enne ricoverata in gravi condizioni 20 Marzo 2026
  • Nurri, la Banda Cossu Brunetti conquista il primo posto al concorso nazionale “Turismo delle Radici” 19 Marzo 2026
  • Assemini perde una voce dell’arte: addio a Paola Cao, anima della scena culturale cittadina 19 Marzo 2026
  • Cagliari, i falsi nuraghi a Sant’Elia. Polastri: “Quando il sensazionalismo supera i fatti” 19 Marzo 2026
  • home
  • Cagliari
  • Giobbe Covatta e Mario Tozzi al Teatro Massimo in “L’evoluzione Arranca”: dialogo comico scientifico sui problemi del terzo millennio
Giobbe Covatta e Mario Tozzi al Teatro Massimo in “L’evoluzione Arranca”: dialogo comico scientifico sui problemi del terzo millennio

Giobbe Covatta e Mario Tozzi al Teatro Massimo in “L’evoluzione Arranca”: dialogo comico scientifico sui problemi del terzo millennio

giobbe covatta e mauro tozzi teatro massimo

Giobbe Covatta e Mario Tozzi in “L’evoluzione Arranca“. Appuntamento al Teatro Massimo in via De Magistris a Cagliari, venerdì 10 novembre – ore 21.30. Sapiens è l’aggettivo che distingue l’uomo dall’animale. L’uomo sa, capisce, discerne, agisce con consapevolezza e non

Per restare aggiornato entra nel nostro
canale WhatsApp
Condividi
10 Novembre 2017 12:35 Ass. Cult. Vista Net

Giobbe Covatta e Mario Tozzi in “L’evoluzione Arranca“. Appuntamento al Teatro Massimo in via De Magistris a Cagliari, venerdì 10 novembre – ore 21.30.

Sapiens è l’aggettivo che distingue l’uomo dall’animale. L’uomo sa, capisce, discerne, agisce con consapevolezza e non solo per istinto. E allora perché non preserva il suo habitat? Perché assume comportamenti autodistruttivi per la specie? Perché si è fatto un’idea di felicità inscindibile dal possesso esclusivo pur facendo parte di una collettività? Parte da questa riflessione lo strano incontro tra un uomo di spettacolo impegnato nella divulgazione dei problemi ambientali e un geologo divulgatore per mestiere, prestato allo spettacolo.

Quel che ne deriva è una disquisizione colta, divertente e davvero informata, sullo stato dell’evoluzione dell’uomo in rapporto all’ambiente. Il dialogo, mescolando diversi linguaggi, affronta i problemi del terzo millennio – cambiamento climatico, fine delle risorse, inquinamento – analizzandone le ragioni sociali e prefigurando gli scenari futuri. In causa l’economia contro la biologia; in parallelo l’osservazione del modus vivendi degli animali e delle società tradizionali, guardando all’Africa come paradigma. Il tono si muove agile tra il dato scientifico e l’aneddoto comico. E tra grafici naif delle differenze tra il cervello maschile e femminile, citazioni di Gerald Durrel e un’iperbolica raccolta differenziata ad opera dell’Arcangelo Gabriele, si plana verso il sogno realizzato della felicità primitiva della tribù dei Turkana.

Gianni Covatta, in arte Giobbe, nasce l’11 giugno 1956. Comico e attore, utilizza la sua vena umoristica in tutti i campi dello spettacolo, riscuotendo grande successo in ognuno di essi. Il suo impegno umanitario lo porta nel 1994 a diventare uno dei testimonial dell’AMREF (Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca). Da allora, ogni anno, dedica il suo tempo libero ai problemi africani e fornisce un concreto aiuto all’AMREF per portare a termine i propri progetti.

Mario Tozzi è nato a Roma il il 13 dicembre del 59. Si è laureato in Scienze Geologiche ed ha ottenuto il PhD in Scienze della Terra. E’ Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 50 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. E’ membro del Consiglio Scientifico del WWF.

Prevendite online disponibili a questo link: https://goo.gl/zSSqVD
Prevendite cartacee disponibili presso Vox Day – Via Gramsci 2c- Selargius + 39 070 840345 (previo appuntamento). Prevendite fisiche presso il Boxoffice di Cagliari , Viale Regina Margherita- tel 070 657428
Biglietti acquistabili anche con valuta Sardex, sia in prevendita che al botteghino. Infoline +39 070 840345 [email protected] – www.voxday.com

segnala una notizia alla redazione di vistanet.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Parco di Gutturu Mannu: le aree picnic del bosco si rifanno il trucco, al via gli interventi di manutenzione per valorizzare il bosco



Pulizia e sistemazione delle aree attrezzate, il Parco rilancia tutela ambientale e fruibilità

Per restare aggiornato entra nel nostro
canale WhatsApp
Condividi
20 Marzo 2026 9:47 La Redazione

 

 

Santadi 20 marzo 2026 Via libera al programma straordinario di manutenzione del Parco di Gutturu Mannu, che permetterà di sistemare le aree boschive del territorio dei dieci Comuni che ne fanno parte, e sistemare le aree per il picnic.

Dopo gli interventi preliminari nella Direzione del Parco a Pantaleo, che hanno permesso di sistemare l’edificio e l’area verde circostante, i lavori sono entrati nel vivo nella zona ricreativa di Santa Lucia, nel territorio di Uta. Il passo successivo sarà quello di sistemare l’area di Fanebas, nel territorio di Assemini, e quella di Is Figueras, a Santadi.

Pulizia del bosco, sistemazione delle aree adibite ad accogliere gli ospiti: l’obiettivo del Parco di Gutturu Mannu è quello di continuare a prendersi cura dell’immensa riserva naturale della Sardegna meridionale, e rendere l’esperienza degli escursionisti ancora più gradevole.

“Passo dopo passo stiamo andando verso la direzione della piena fruibilità delle nostre montagne – spiega il presidente del Parco di Gutturu Mannu, Walter Cabasino -, occuparsi della manutenzione del verde e sistemare le aree adibite ad accogliere gli ospiti significa permettere alle comunità di riappropriarsi di questi spazi. Restiamo convinti che questi boschi debbano essere vissuti, vogliamo che la gente goda della bellezza di questi luoghi”.

Giacomo Porcu, sindaco di Uta ed ex presidente del Parco, spiega come la selvicoltura sia fondamentale non solo per la salute di questi boschi, ma anche per la piena fruibilità dell’immenso polmone verde di Gutturu Mannu: “L’obiettivo del Parco è sempre stato quello di avvicinare le comunità di questo territorio alla montagna, siamo convinti che la cura dei boschi non solo offra la possibilità di creare occupazione, ma rende questi luoghi accessibili a tutti e favorisca la nascita di tante iniziative legate allo sport, il turismo e alla cultura”.

Antonio Pilia, titolare dell’impresa che sta effettuando i lavori, descrive gli interventi partiti dalla zona di Santa Lucia: “Abbiamo sistemato l’area picnic attorno alla chiesetta riparando gli arredi danneggiati, i lavori prevedono anche la pulizia del sottobosco, l’eliminazione degli alberi secchi e degli ostacoli che intralciano il regolare deflusso del fiume. Ci attende un lungo lavoro, terminati gli interventi di Uta ci concentreremo sulle altre aree attrezzate presenti nelle montagne”.

.

segnala una notizia alla redazione di vistanet.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PREVIOUS

Lasagne di pane carasau: un modo alternativo per gustare uno dei prodotti più tipici della nostra Isola

NEXT

Stop agli animali nei circhi: arriva l'ok definitivo alla legge

Ciliegie

Come si chiama la ciliegia in sardo campidanese?

19 Marzo 2026 11:02 La Redazione Cagliari

Come si chiama la ciliegia in sardo campidanese? Oro rosso di Sardegna: il fascino linguistico e la tradizione delle ciliegie nell'isola. Il legame tra la Sardegna e i suoi frutti…

Il nuraghe di Barumini durante gli scavi, ancora ricoperto di terra

Quando il nuraghe di Barumini era ricoperto da una montagna di terra

19 Marzo 2026 9:43 La Redazione Cagliari
pizzette al taglio

La pizzetta al taglio, uno dei simboli dello street food cagliaritano: la ricetta per farla perfetta, a casa

17 Marzo 2026 18:13 Maria Luisa Porcella Ciusa Cagliari
Gheppio, PH Luca Cocco

La foto del giorno. Lo sguardo fiero del gheppio nello scatto di Luca Cocco

15 Febbraio 2026 16:26 La Redazione Cagliari

C’è un istante in cui la natura si ferma, trattiene il respiro, e si lascia ammirare. È quello catturato da Luca Cocco, autore dello scatto che oggi valorizziamo nella nostra…

Ciliegie

Come si chiama la ciliegia in sardo campidanese?

19 Marzo 2026 11:02 La Redazione Cagliari

Come si chiama la ciliegia in sardo campidanese? Oro rosso di Sardegna: il fascino linguistico e la tradizione delle ciliegie nell'isola. Il legame tra la Sardegna e i suoi frutti…

Il nuraghe di Barumini durante gli scavi, ancora ricoperto di terra

Quando il nuraghe di Barumini era ricoperto da una montagna di terra

19 Marzo 2026 9:43 La Redazione Cagliari
pizzette al taglio

La pizzetta al taglio, uno dei simboli dello street food cagliaritano: la ricetta per farla perfetta, a casa

17 Marzo 2026 18:13 Maria Luisa Porcella Ciusa Cagliari
Gheppio, PH Luca Cocco

La foto del giorno. Lo sguardo fiero del gheppio nello scatto di Luca Cocco

15 Febbraio 2026 16:26 La Redazione Cagliari

C’è un istante in cui la natura si ferma, trattiene il respiro, e si lascia ammirare. È quello catturato da Luca Cocco, autore dello scatto che oggi valorizziamo nella nostra…

  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Cultura ed eventi
  • Contatti
  • Gerenza
  • Ogliastra
  • Sardegna
  • Informazione in Sardo
  • Informativa sulla Privacy
  • whatsapp
© Copyright vistanet.it - Quotidiano di informazione online. Sul nostro giornale le notizie e gli approfondimenti dall'Ogliastra e della Sardegna: cronaca, politica, attualità, sport, cultura ed eventi. Testata giornalistica n° 5-2020 registrata presso il tribunale di Cagliari (P.iva: : 03880880921) - per info e contatti [email protected]
Powered By Vistanet Marketing

Progetto realizzato col patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna. Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Legge regionale 11 aprile 2016 n. 5, art. 9 comma 21
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13
Deliberazioni della Giunta Regionale n. 38/16 del 26.09.2019 e n. 23/8 del 21.07.2022



Host: Serverplan S.r.l. – Sede legale: Via G. Leopardi 22, 03043 Cassino (FR), Italia P.IVA IT02035850604 – Regime fiscale: RF01 (ordinario) dal 2025 - Register: Godaddy s.p.a