Fregola sarda con verdure: un piatto vegetariano da arricchire con ingredienti freschi e di stagione

Fregola sarda con verdure: un piatto vegetariano da arricchire con ingredienti freschi e di stagione. Un piatto semplice, facile da preparare e che può essere arricchito con tantissimi tipi di verdure. La variante con le verdure è da tempo uno
Fregola sarda con verdure: un piatto vegetariano da arricchire con ingredienti freschi e di stagione.
Un piatto semplice, facile da preparare e che può essere arricchito con tantissimi tipi di verdure. La variante con le verdure è da tempo uno dei piatti tipici della gastronomia campidanese.
Ingredienti (per 4 persone):
- 360 grammi di fregola sarda
- 1/2 cipolla bianca o dorata
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 2 peperoni
- 2 litri di brodo vegetale
- pecorino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Per preparare la fregola sarda con verdure iniziate tritando finemente la cipolla poi fatela rosolare in padella con olio extravergine di oliva. Successivamente lavate accuratamente tutte le verdure, eliminate le parti di scarto e tagliate il resto a cubetti. Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete le verdure e fate rosolare per qualche minuto. Salate, pepate e fate cuocere fino a quando le verdure fino ad ammorbidirle.
Passate ora alla preparazione della fregola facendola tostare in una padella antiaderente con un filo d’olio per qualche minuto. Unite pian piano il bordo vegetale caldo e fate assorbire per bene il liquido prima di unire le verdure.
Dopo aver unito le verdure fate cuocere per altri 5 minuti poi spegnete il fuoco e terminate con un filo d’olio e del pecorino grattugiato.
Lasciate riposare la fregola con verdure per 5 minuti e servite, buon appetito. Servite con una bottiglia di Monica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA