Quando il tartufo incontra il sushi: incontri di sapori sublimi da Toyo Sushi Restaurant (FOTO)
Capita a volte che i luoghi ricchi di storia diventino teatro di innovazione. È il caso di Toyo Sushi dove, in un locale suggestivo e con tantissima storia alle spalle, il maestro Chaoqi crea ogni giorno piatti nuovi con l’obiettivo
Capita a volte che i luoghi ricchi di storia diventino teatro di innovazione. È il caso di Toyo Sushi dove, in un locale suggestivo e con tantissima storia alle spalle, il maestro Chaoqi crea ogni giorno piatti nuovi con l’obiettivo di stupire i propri ospiti. A cinque mesi dalla sua apertura Toyo Sushi rinnova il suo menù con piatti speciali utilizzando come sempre materie prime di assoluta eccellenza.
Davanti alla bellezza e ai colori di questo piatto di sashimi completo non si può che rimanere a bocca aperta:
Ma è solo un anticipo dei sapori che arrivano immediati e sinceri dal mare, visto che tutta la materia prima o è fresca o viene congelata a bordo non appena pescata. Il piatto è così composto: filetto di tonno rosso, tranci di ricciola e branzino, salmone, una freschissima capasanta, scampi e gamberi rossi. Tutto avvolto, come di consueto, da una nuvola di fumo creata dal maestro con una combinazione di ghiaccio e giochi di temperatura.
Tra i nuovi piatti da segnalare c’è sicuramente uno scrigno creato con del pregiato basilico giapponese (shiso) fritto in tempura, al cui interno si cela un cuore segreto che arriva direttamente dal mare. Un segreto che merita di essere mantenuto fino a quando non vi troverete seduti a tavola da Toyo.
Il tartufo piace moltissimo al maestro Chaoqi, ma piace tanto anche ai clienti. Oltre al tartufo tonno, forse uno dei piatti più rappresentativi del menù (ve ne avevamo parlato in un articolo precedente), il pregiato tubero si può gustare anche nell’uramaki (roll di riso). Un mix di sapori che unisce la migliore tradizione tartufaia italiana all’arte sopraffina del sushi giapponese.
Queste prelibatezze si possono gustare in un locale immerso nel cuore di Cagliari e dalla lunga storia. Molti non sanno infatti che nel luogo in cui oggi sorge Toyo – via Baylle 81, quartiere Marina – si trovavano un tempo gli uffici delle Poste di Cagliari. Il locale ha così ripreso la vecchia struttura in pietra senza stravolgere niente, abbinandola a un arredamento minimal ed elegante, ideale per cene intime o di lavoro. L’acustica, ottima, permette di poter parlare con i propri conviviali senza che ci sia bisogno di alzare il tono della voce. Le lampade a focus scendono dalle volte del soffitto direttamente sui tavoli, permettendo di apprezzare non solo i sapori, ma anche tutti i colori dei piatti.
Da Toyo ogni piatto è creato con amore per un cliente specifico. Nonostante questo i prezzi non ne risentono, soprattutto a pranzo dove viene applicato un 30% di sconto. Per scoprire il nuovo menù di Toyo Sushi non vi resta che prenotare un tavolo e lasciarvi coccolare dalla simpatia del titolare Yang e dei camerieri, e dalle creazioni del maestro Chaoqi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA