Il Cagliari non lascia scampo allo Spal: 2-0 nel segno di Barella e Joao Pedro
Il Cagliari conferma le buone sensazioni di inizio campionato andando a sfatare il tabù trasferta che proseguiva da cinque giornate: 2-0 ai danni dello Spal grazie ai gol di Niccolò Barella e Joao Pedro. I ragazzi di Rastelli hanno giocato
Il Cagliari conferma le buone sensazioni di inizio campionato andando a sfatare il tabù trasferta che proseguiva da cinque giornate: 2-0 ai danni dello Spal grazie ai gol di Niccolò Barella e Joao Pedro. I ragazzi di Rastelli hanno giocato una partita tatticamente ineccepibile, subendo un poco nel secondo tempo ma godendosi la prestazione monstre di Alessio Cragno a tenere inviolata la porta in almeno due occasioni. Sono state invece ben quattro i gol mangiati da Diego Farìas nel secondo tempo dopo aver duettato più volte in maniera spettacolare con il connazionale Pedro. Questi ulteriori tre punti iniziano una striscia positiva e lanciano il Cagliari verso metà classifica.
CRONACA.
Rastelli scioglie le riserve e decide di affidarsi a Ceppitelli in funzione di Andreolli. Prima del fischio d’inizio viene tributato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del disastro di Livorno della scorsa domenica. Prima palla a favore dei rossoblù (in maglia rossa) che si riversano in avanti con Sau e Pavoletti mettendo in affanno la difesa avversaria, lo Spal reagisce con una palla velenosa su punizione di Viviani che Capuano libera in calcio d’angolo. Dopo di che la gara si blocca un poco a centrocampo, i padroni di casa si chiudono stretti e ripartono sempre in contropiede mentre il Cagliari agisce in piccoli fazzoletti di campo con passaggi veloci a cui manca solo l’ultimo filtrante per Sau o per Pavoletti. L’ultimo filtrante lo regala Ionita al 16′ per il gol che sblocca il risultato: recupera palla a centrocampo, serve sulla destra per Sau che tira direttamente in porta, Gomis respinge sui piedi di Barella che non può fallire l’1-0. A quel punto Cigarini e Barella blindano la manovra, togliendo punti di riferimento agli avversari e facendo scatenare Pedro, la sua rovesciata dal limite va al lato. Prima Viviani e poi Costa provano a smuovere la propria partita, Pisacane e Padoin coprono bene Cragno. Il Cagliari addormenta le operazioni in campo, gioca molto d’astuzia confermando il vantaggio senza forzare la mano vista la prestazione opaca di Borriello e compagni. Cragno chiude perfettamente su un tiro-cross di Mora nel finale di tempo: rossoblù negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.
Non ci sono cambi per le due squadre che si ripresentano con gli stessi undici del primo tempo. Una mischia in area cagliaritana mette in difficoltà Cragno, quindi Lazzari stampa il pallone sulla traversa certificando uno Spal più volitivo in fase avanzata. Pisacane blocca una conclusione ravvicinata di Paloschi, Gomis impegna Pavoletti alla respinta dopo un colpo di testa. Alto il tiro di Lazzari da quaranta metri, i padroni di casa spingono ancora alla ricerca del gol del pari con lunghi cross che Cragno controlla finire sul fondo. Rischia qualcosa Pisacane in ripiegamento, Capuano commette fallo a ridosso dell’area e viene graziato dal VAR – i giocatori dello Spal chiedevano il rosso diretto per fallo da ultimo uomo. Entra Farìas per Sau e si nota subito con una discesa sulla sinistra che manda fuori giri Salamon e costringono Gomis alla grande respinga su un tiro-cross. Al 67′ il Cagliari sente profumo di gol: prima è Pavoletti a sfiorare il palo su un tiro dalla lunetta dell’area; a seguire un recupero di Cigarini consente a Farìas di riportarsi fino al limite dell’area, il servizio per Pedro viene accolto con un tiro a giro imprendibile di Gomis che sigla il 2-0. I padroni di casa ci riprovano, riprendono a correre per svoltare la propria partita ma le uniche idee sono lunghi cross per nessuno; piuttosto il Cagliari rischia la terza segnatura dopo una ripartenza di Pavoletti e Ionita, Farìas colpisce a tu per tu con Gomis ma non riesce a saltarlo. Ancora Farìas scalda i guantoni di Gomis con un destro al fulmicotone quando si arriva al 74′, quindi si mangia una occasione pazzesca sparando alto davanti al portiere biancoceleste. Al 78′ super Cragno chiude la porta su una punizione di Borriello dal limite, Farìas manca il colpo di grazia davanti a Gomis dopo un ottimo uno-due con Joao Pedro. Entra Faragò per Cigarini, Cragno para sicuro su Bonazzoli mentre Farìas e Joao Pedro falliscono un impressionante contropiede impappinandosi davanti al portiere avversario. Pazzesca parata di Cragno all’89: tiro a botta sicura di Viviani, la deviazione di Ionita rischia di essere decisiva e invece il portiere ex Benevento si supera con un colpo di reni. La gara si chiude sul 2-0 per il Cagliari dopo quattro minuti di recupero.
TABELLINO.
Spal: Gomis; Salamon, Vicari, Vaisanen (al 81′ Mattiello); Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora, Costa (al 82′ Bonazzoli); Paloschi (al 64′ Antenucci), Borriello. All. Semplici
Cagliari: Cragno (8); Capuano (6.5), Ceppitelli (7), Pisacane (6.5), Padoin (6.5); Cigarini (7) (al 86′ Faragò sv), Barella (7), Ionita (6.5); Joao Pedro (7) (al 90′ Romagna sv); Sau (6.5) (al 65′ Farìas 6), Pavoletti (6.5). All. Rastelli (7)
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta. Assistenti: Di Liberatore e Bottegoni
Gol: Barella (16′), Joao Pedro (68′)
Ammoniti: Joao Pedro (10′), Capuano (61′), Barella (77′), Mora (91′)
Note: recupero 1′ e 4′
© RIPRODUZIONE RISERVATA