Servizi funebri per animali e sostegno psicologico per i proprietari. Ecco come (ri)nasce ad Assemini Akira, l’impresa funebre per animali di Valentina Serreli
«Smetti di piangere, era solo un cane». Questo si è sentita dire tre anni fa Valentina Serreli, originaria di Iglesias, quando la sua cagnolina Akira è saltata da una finestra della loro nuova casa e l’impatto con una macchina non
«Smetti di piangere, era solo un cane». Questo si è sentita dire tre anni fa Valentina Serreli, originaria di Iglesias, quando la sua cagnolina Akira è saltata da una finestra della loro nuova casa e l’impatto con una macchina non le ha lasciato scampo. Da lì, l’idea di fare qualcosa che rendesse onore ad Akira e che potesse evitare che altre persone fossero lasciate sole in un momento così difficile: «Sono stata molto male per mesi, non soltanto per il lutto ed i sensi di colpa, ma forse soprattutto perché mi sentivo completamente incompresa da chi mi circondava».
Dopo tre anni, Valentina raggiunge il suo obiettivo, e apre ad Assemini un’impresa funebre per animali domestici che si occupa di cremazione e restituzione delle ceneri ai proprietari, ma non solo: «Non volevo una semplice agenzia funebre, il mio scopo era quello di diventare un punto di riferimento su cui contare nel momento del decesso – ci spiega lei –, e infatti in tanti mi chiamano anche per avere un supporto nel momento delle eutanasie».
In frangenti simili, in cui il proprietario sviluppa un senso di colpa, il sostegno morale è importantissimo, e Valentina è felice quando si rende conto di dare agli altri quel conforto che a lei è mancato.
E d’altra parte è doveroso garantire dignità agli animali non soltanto in vita ma anche una volta scomparsi, dato che spessissimo diventano veri e propri membri della famiglia. Una dignità che può trasformarsi anche in nuova vita, grazie ad esempio alle urne bios, altro servizio disponibile nell’agenzia Akira: «L’urna bios è un momento di rinascita dell’animale defunto sotto forma di piantina; è un po’ più costosa – ammette Valentina –, ma rappresenta un percorso che porta ad una maggiore serenità nel cliente, che mi esprime sempre la propria riconoscenza».
Ed è questo a darle maggiore soddisfazione, perché la donna si rende conto che Akira è diventata di nuovo parte del suo quotidiano, permettendole di lavorare sempre come se stesse intervenendo su un suo cane. Un aiuto per sé stessa e per gli altri quindi, con la celebrazione di ogni singola storia che i proprietari le raccontano e che lei rievoca attraverso urne personalizzate, post commemorativi e regali speciali dedicati al singolo defunto. E per assicurare un pieno appoggio psicologico per chi perde un animale, l’impresa Akira collabora anche con una psicoterapeuta, «sempre a disposizione per chi avesse necessità di iniziare un percorso che aiuti ad elaborare il lutto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA