Ecco come appariva l’Anfiteatro romano di Cagliari in origine
L’immagine originale è presa da Google Maps, intorno ci sono i palazzi e gli edifici odierni, ma la ricostruzione dell’Anfiteatro romano pubblicata da una pagina Facebook di appassionati di antichità romana, ha tutta l’aria di essere molto attendibile. Ricorda molto
L’immagine originale è presa da Google Maps, intorno ci sono i palazzi e gli edifici odierni, ma la ricostruzione dell’Anfiteatro romano pubblicata da una pagina Facebook di appassionati di antichità romana, ha tutta l’aria di essere molto attendibile. Ricorda molto il Colosseo, che infatti era un Anfiteatro.
Si tratta del monumento più importante della dominazione romana in Sardegna. L’Anfiteatro era inserito nella valle ai piedi del colle di Buon Cammino e fu realizzato tra il I e il II secolo dopo Cristo, ricavato direttamente dal costone roccioso della collina. Le gradinate erano divise in tre ordini: imea, media e summa cavea rispettivamente destinate alle diverse classi sociali, senatores, equites, plebei e schiavi. La capienza era di circa 10 mila spettatori, più o meno la metà del futuro stadio del Cagliari Calcio. Al suo interno si svolgevano lotte tra gladiatori e belve feroci, esecuzioni di pene capitali e lotte tra uomini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA