Il Cagliari vince una brutta partita col Pescara grazie a Joao Pedro. Cori razzisti fanno inviperire Muntari
Basta un calcio di rigore di Joao Pedro per permettere al Cagliari di superare per 1-0 il Pescara di Zdenek Zeman. Una partita che si è trascinata in buona parte stancamente e che ha prodotto davvero poche occasioni e pochi
Basta un calcio di rigore di Joao Pedro per permettere al Cagliari di superare per 1-0 il Pescara di Zdenek Zeman. Una partita che si è trascinata in buona parte stancamente e che ha prodotto davvero poche occasioni e pochi sussulti. Poi, nel secondo tempo Rastelli ha deciso di controllare le operazioni in campo, tenendo a bada il risultato a proprio favore. Nel finale di gara momenti di tensione per Sulley Muntari, protagonista di vibranti proteste per alcuni cori provenienti dagli spalti: il giocatore ha deciso di lasciare il campo in segno di protesta con l’arbitro che aveva deciso di non intervenire.
Un poco a sorpresa, Rastelli decide di rinunciare a Sau e di puntare sulla titolarità di Farias, riproponendo dunque il duo assieme a Joao Pedro. Il Pescara esce meglio dai blocchi puntando per due volte la porta difesa da Rafael: prima con una conclusione centrale di Memushaj, a seguire Caprari prova uno dei suoi colpi preferiti (il tiro a giro) ma non impensierisce l’estremo difensore rossoblù. Queste due occasioni svegliano il Cagliari, gli consigliano di maturare la propria manovra e sovrastare la fragilità difensiva degli abruzzesi. Un colpo di testa di Borriello al 13′ mette paura agli ospiti, che al 22′ capitolano: azione di marca brasiliana Farias-Joao Pedro, quest’ultimo calcia dal limite e vede deviato il tiro da Fornasier con la mano per il rigore. Lo stesso Joao Pedro si incarica della battuta spiazzando Fiorillo. Poco dopo i rossoblù potrebbero addirittura raddoppiare, gran corsa di Pedro sulla sinistra, sul cross si inserisce Borriello di testa che costringe Fiorillo a tirar via dalla linea un gol fatto. Al 33′ negato un gol al Cagliari: sombrero di Farias per Joao Pedro che parte in posizione regolare e segna, per il guardalinee invece è fuorigioco. Rafael para facile una buona punizione di Rafael e blocca di piede una percussione di Memushaj, il Pescara prova a reagire e lo fa con molto caos offensivo, davanti anche alla tenuta difensiva solida degli uomini di Rastelli. Errore veniale di Bruno Alves a centrocampo, ancora Caprari ad impegnare Rafael dal limite, ultimo sussulto del primo tempo che si chiude sull’1-0 dopo due minuti di recupero.
Il Pescara ritorna in campo sprizzante velocità e qualche idea, punta soprattutto i cross dalle fasce che la difesa cagliaritana controlla senza rischiare più di tanto a parte quando Alves si dimentica Benali ma la punta esterna degli abruzzesi non riesce ad imprimere forza alla sua conclusione. Il Cagliari si fa notare con diversi contropiede conclusi male, filtranti lunghi che né Pedro né Farias riescono ad agganciare. Dentro Faragò e Sau per Ionita e Farias, Rafael blocca a terra un tiro molto lento di Caprari. Tiro pericoloso ma decisamente fuori misura di Murru, Rafael para in due tempi una conclusione di Benali dal disco del rigore. Tirano alle stelle sia Murru che Pedro, Padoin entra al posto di Barella suscitando qualche fischio dalla tribuna. La partita si affloscia a poco a poco senza molte occasioni da ambo le parti, i ritmi divengono molto blandi. Al 90′ momenti di tensione quando Muntari inizia a lamentarsi veementemente contro l’arbitro e i suoi assistenti per alcuni cori razzisti provenienti dalle tribune, trovando così il cartellino giallo.
TABELLINO.
CAGLIARI: Rafael (6.5), Pisacane (6.5), Salamon (6.5), Alves (6.5), Murru (6.5), Ionita (6) (al 57′ Faragò 6), Tachtsidis (6), Barella (7) (al 76′ Padoin sv), Joao Pedro (7), Farias (6) (al 65′ Sau 7), Borriello (7). All. Rastelli (6.5).
PESCARA: Fiorillo, Fornasier, Zampano, Bovo, Muntari, Memushaj, Benali (al 72′ Kastanos), Milicevic (al 90′ Crescenzi), Coulibaly (al 72′ Brugman), Caprari, Cerri. All. Zeman.
Arbitro: Sig. Daniele Minelli di Varese; Assistenti: Luca Mondin di Treviso e Andrea Tardino di Milano.
Rete: Joao Pedro (23′ rigore).
Ammoniti: Fornasier (22′), Milicevic (43′), Alves (65′), Kastanos (83′), Muntari (89′).
Note: recupero 2′ e 4′. Al 22′ calcio di rigore in favore del Cagliari per fallo di mano di Fornasier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA