Milano, foto in pose provocatorie alla mostra Real Bodies. Tre ragazze rischiano denuncia per atti osceni e vilipendio di cadavere

Una “bravata” che costerà cara, quella delle tre amiche bolognesi di circa vent’anni che durante una visita alla mostra Real Bodies di Milano sono state beccate mentre si fotografavano in pose provocatorie, mimando gesti erotici inequivocabili e toccando i genitali di
Una “bravata” che costerà cara, quella delle tre amiche bolognesi di circa vent’anni che durante una visita alla mostra Real Bodies di Milano sono state beccate mentre si fotografavano in pose provocatorie, mimando gesti erotici inequivocabili e toccando i genitali di uno dei corpi plastinati che fanno parte dell’esposizione.
La segnalazione di quanto stava avvenendo è partita da alcuni visitatori che si si sono rivolti al personale di reception. A lamentarsi è stata, in particolare, “una visitatrice che fa l’insegnante in un liceo milanese, rimasta un po’ interdetta di fronte al comportamento troppo esuberante di quelle ragazze che al suo passaggio nella sezione dedicata agli sport erano più volte scoppiate a ridere facendo gesti strani e nascondendosi imbarazzate fra i corpi plastinati mentre accennavano a scattarsi foto col telefonino”
Inizialmente le tre ragazze l’hanno presa un po’ alla leggera: “Non abbiamo spostato nulla, solo qualche foto e una palpatina qua e là” hanno detto scoppiando a ridere. Un atteggiamento fuori luogo, visto che le ragazze rischiano una denuncia per atti osceni in luogo pubblico, vilipendio verso i cadaveri e, in caso di pubblicazione delle foto, violazione del copyright che protegge dalla riproduzione le immagini dei corpi (sono 350 quelli in mostra, comprendendo anche gli organi).
Come hanno spiegato i vertici della società Venice Exhibition che ha allestito l’evento “fortunatamente le tre hanno acconsentito a fornirci le generalità e a cancellare dai loro telefonini tutte le foto scattate di cui abbiamo copia, con la promessa che, se una soltanto di queste immagini, o altre di questo genere sfuggite al controllo, dovesse venir pubblicata nei social network o dovunque, ritraendo i plastinati all’interno della mostra, partirà una denuncia contro di loro che avrà conseguenze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari. Torna “Balconi Fioriti” e Villanova si veste di fiori e colori: ecco come votare il vostro preferito

Ecco come votare il vostro balcone fiorito preferito!
Tutto pronto a Villanova per votare il contest più amato del quartiere storico cagliaritano, Balconi Fioriti. Ma la competizione rappresenta solo un pretesto: il vero obiettivo è quello di contribuire come cittadini al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano.
La manifestazione vuole creare un’occasione d’incontro e di socializzazione fra gli abitanti, sviluppando il sentimento di comunità, di relazione e di condivisione degli spazi con tutta la cittadinanza. L’evento, nato per ricordare Rosa Maria Sotgiu e Luigi Ferruccio Bonifacio, abitanti storici del quartiere, si fonda su una competizione per i residenti e i commercianti di Villanova, ai quali si chiede di abbellire con allestimenti floreali balconi, finestre, davanzali, terrazze, ingressi, portoni e ringhiere visibili dall’esterno.
Ma veniamo al dunque, come votare. Accedete su FB alla pagina Balconi Fioriti a Villanova e qui troverete l’album fotografico della Giuria Popolare 2025. La fotografia che riceverà il maggior numero di LIKE/MI PIACE entro le ore 22 del 17 maggio 2025 (ricordiamo che valgono tutti i tipi di interazione espressi nella galleria fotografica) sarà dichiarata vincitrice della sezione “Giuria Popolare”.
La premiazione si terrà il 18 maggio dalle ore 17 in piazza G. Orrù (piazzetta San Domenico). “Un caro saluto a tutte e a tutti, e un grazie di cuore per aver partecipato e reso possibile anche quest’anno questa meravigliosa manifestazione! Senza la vostra presenza e il vostro entusiasmo, non sarebbe stata la stessa cosa! E ora scatenatevi!”, scrivono dal Comitato Balconi Fioriti a Villanova 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA