Capelli lunghi vietati ai maschi: bimbo di 9 anni sospeso dal preside

Una decisione che ha fatto scattare la protesta da parte di decine di genitori, indignati per questo tipo di norme che tra l'altro rischia di discriminare i ragazzini di orientamento non binario.
I bambini maschi della scuola “Magnolia Independent School District”, in Texas, non possono presentarsi all’interno dell’istituto con i capelli lunghi.
A deciderlo è stato il preside che ha emanato un provvedimento molto preciso che bandisce dalla scuola i capelli più lunghi della parte inferiore del colletto, degli occhi e dell’orecchio per gli allievi di sesso maschile di età compresa fra i 7 e i 17 anni.
Così è capitato che un bambino di soli 9 anni venisse sospeso dalle lezioni per un mese. Il piccolo si sarebbe rifiutato di tagliare i capelli e così è scattata la severa sanzione.
Una decisione che ha fatto scattare la protesta da parte di decine di genitori, indignati per questo tipo di norme che tra l’altro rischia di discriminare i ragazzini di orientamento non binario. L’istituto ha ribadito che regole di questo genere sono presenti in circa metà delle scuole presenti nello Stato del Texas.
Le associazioni per i diritti civili americane si sono già mosse per contrastare questo genere di provvedimenti. Tra queste l’organizzazione non governativa American Civil Liberties Union of Texas che ha parlato di gravi discriminazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA