Torna l’Allerta Meteo in Sardegna. Previsto un fine settimana di maltempo: vento e mareggiate sull’Isola

Sino alla serata di domenica 24, meteo turbolento su tutta l'Isola: la Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per vento forte e mareggiate.
Sino alla serata di domenica 24, meteo turbolento su tutta l’Isola: la Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per vento forte e mareggiate.
Dalle 3 del mattino di sabato 23 e sino alle 18 di domenica 24 febbraio, si prevede vento forte da Nord-Est, con raffiche che potranno raggiungere intensità di burrasca su tutta la Sardegna, specie sulle coste orientali, settentrionali e sulle Bocche di Bonifacio. I mari saranno mossi con mareggiate, in particolare nella giornata di sabato (23 febbraio). Un’attenuazione graduale dei fenomeni è attesa dalla serata di domenica (24 febbraio).
Come riferisce Centro Meteo Sardegna: “Un campo di alta pressione si espande dalla penisola Iberica a quella Scandinava, interessando buona parte del continente europeo. Nelle prossime ore osserveremo una flessione di tale struttura anticiclonica, ciò determinerà l’afflusso di correnti più fredde di origine artica. I gradienti barici che si verranno a creare determineranno un’intensificazione della ventilazione nord-orientale su tutto il territorio e l’origine continentale della massa d’aria farà in modo che le temperature subiscano una forte diminuzione su tutto il territorio regionale. La situazione favorirà inoltre lo sviluppo di un notevole moto ondoso da nord-est.
Nel dettaglio si prevedono:
-venti forti di grecale(con raffiche fino a tempesta);
-mareggiate lungo le coste esposte;
-temperature diffusamente inferiori a 16°C sabato;
-temperature diffusamente inferiori a 12°C domenica;
Non si esclude che, durante la prima parte della giornata di domenica, nei settori orientali si possano verificare deboli nevicate con cumulati al suolo pressoché nulli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA