Roberta Giannotte conquista la critica, sarà la prima autrice sarda a ricevere il Premio Bonifacio VIII
R.P. Giannotte sarà la prima autrice sarda a ricevere il Premio Nazionale Bonifacio VIII grazie al suo libro d'esordio "La Finestra al Sole". Il romanzo ha ricevuto consenso a livello regionale e nazionale, e ora riceverà l'ambito riconoscimento entrando nella storia.
“La Finestra al Sole”, romanzo d’esordio della scrittrice sarda Roberta Patrizia Giannotte, si è meritato il Premio Nazionale Bonifacio VIII – Città di Anagni 2018 – XVI edizione. Il libro ha riscosso successo a livello regionale e nazionale, raggiungendo i primi posti della classifica stilata da L’Unione Sarda dei romanzi più venduti nell’Isola, e ora si prepara a ricevere l’importante riconoscimento consegnato per la prima volta ad una scrittrice sarda.
L’autrice, classe ’86, è nata a Cagliari e lavora come avvocato, professione che condivide con il protagonista del suo libro: Piergiorgio Medici lavora nel più importante studio penalistico di Cagliari e sembra avere tutto ciò che desidera. L’avvocato dovrà difendere in tribunale Bianca, accusata di furto e sposata con un rom, la cui vicenda sconvolgerà la sua vita. Inoltre, la storia di Piergiorgio sarà segnata anche dal giovane Dario, irruento e segnato da una tragedia familiare, aspirante cantante che rappresenta la Sardegna nello show televisivo Future Stars.
Il premio verrà conferito venerdì 21 settembre dalle ore 15 presso la Sala dello Schiaffo del Palazzo Papale di Bonifacio VIII del Comune di Anagni e sarà presieduta dal presidente onorario e patrono spirituale Cardinale José Saraiva Martins. La cerimonia proseguirà fino alla sera, seguita dalla cena di gala di beneficenza che devolverà parte del ricavato alla Elemosineria Apostolica. La scrittrice riceverà durante la cerimonia il titolo di Accademico Onorario dell’Accademia Bonifaciana di Anagni. Per l’occasione, la Giannotte indosserà gli abiti di Silvia e Stefania Loriga, due sorelle sarde fondatrici del marchio ElesItaliaper promuovere la Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA